Bene Enel con Open Fiber valutata oltre 7 mld, ma preoccupano i meccanismi di correzione del prezzo

Ora Enel entrerà in negoziazione, non in esclusiva, con Macquarie per la definizione dei meccanismi di correzione del prezzo.

Pertanto, nel valutare la rete di tim da fondere con Open Fiber verranno applicati gli stessi criteri.

Anche laddove ciò non fosse possibile, Cdp potrebbe, comunque, esercitare la prelazione su parte o tutta la quota in Open Fiber detenuta da Enel.

Quindi anche la rete di Tim includerebbe le sinergie derivanti dalla fusione, una remunerazione basata sulla Rab favorevole e così via". (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

L’OFFERTA VINCOLANTE DI MACQUARIE SU OPEN FIBER. L’offerta vincolante presentata dal fondo australiano Macquarie è di 2,65 miliardi per la componente in equity. LA RETE UNICA, IL MEF, BRUXELLES E I CONCORRENTI. (FIRSTonline)

Il Cda di Enel, riunitosi oggi sotto la presidenza di Michele Crisostomo, è stato informato della avvenuta ricezione dell’offerta vincolante inviata nella giornata di ieri da Macquarie. Infrastructure & Real Assets (MIRA) per l’acquisto del 50% di Open Fiber posseduto dal colosso elettrico. (Il Cittadino on line)

L'ntervento arriva dopo che un'agenzia intenrazionale ha ipotizzato un'opposizione dell'Antitrust Ue al progetto che dovrebbe portare alla fusione tra la rete di Tim e Open Fiber. Il cda di Enel è stato informato della ricezione dell'offerta vincolante inviata nella giornata di ieri da Macquarie Infrastructure & Real Assets ("MIRA") per l'acquisto del 50% di Open Fiber, posseduto da Enel. (Italia Oggi)

Moltiplicando per due si ottiene la cifra di 7,3 miliardi per Open Fiber nel suo complesso. LA RETE UNICA, IL MEF, BRUXELLES E I CONCORRENTI. I tasselli della partita sulla rete unica per dotare l’Italia di un infrastruttura moderna in fibra ottica, sono dunque complessi. (FIRSTonline)

Questo sempre per evitare una gestione paritetica, e per diventare azionista di maggioranza di Open Fiber. C’è da dire però che potrebbe trattarsi di un vero affare per Enel, che ha investito intorno ai 700-800 milioni in Open Fiber. (BorsaMagazine.it)

Il timore dell'autorità guidata da Margrethe Vestager, secondo l'agenzia di stampa, sarebbe la nascita di un nuovo monopolio Tim-Open Fiber. A sua volta Tim precisa che sta valutando la possibilità di presentare un esposto alla Consob per turbativa. (Il Messaggero)