Istat, in Italia 1,2 milioni di anziani over 75 vive senza poter contare su un supporto adeguato

L’indagine ha riportato inoltre che sono circa 100mila gli anziani, soli o con familiari anziani, che oltre a non avere aiuti adeguati sono anche poveri di risorse economiche, con l’impossibilità di accedere a servizi a pagamento per avere assistenza.

L’Istat e la Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana, istituita presso il Ministero della Salute e presieduta da Mons. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Ma gli effetti esplosivi della crisi economica e sociale, ormai più che decennale, sono già evidenziati nel rapporto “Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria”, frutto di una collaborazione fra l'Istat e la “Commissione per la riforma dell'assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana”, interna al ministero della Salute e guidata dall'arcivescovo Vincenzo Paglia. (Il Manifesto)

Tra questi, 1,2 milioni di anziani dichiarano di non poter contare su un aiuto adeguato alle proprie necessità, di cui circa 1 milione vive solo oppure con altri familiari tutti over 65 senza supporto o con un livello di aiuto insufficiente. (La Repubblica)

Serve supporto sociale ed economico. È quanto emerge dallo studio dell’Istat ‘Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria. Rapporto Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana’. (Imola Oggi)

'Spesso alle prese anche con problemi motori' Istat: 2,7 milioni di anziani in forte difficoltà, 100mila sono poveri senza aiuto e cure. Preoccupa la situazione per le persone anziane in Italia - nella classe di età 75 e più - perla mancanza di supporto sociale, del bisogno di sostegno, delle sfavorevoli condizioni abitative, delle difficili condizioni economiche: lo rileva l'Istat nel rapporto su 'Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria'. (Rai News)

Dal Rapporto Istat “Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria – anno 2019” emerge che circa 1,3 milioni di over 75 dichiara di non ricevere aiuto adeguato in relazione ai bisogni della vita quotidiana e alle necessità di tutti i giorni (il Fatto Nisseno)

E' quanto emerge dall'ultimo rapporto Istat "Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria". Di questi, l'80% ha gravi limitazioni motorie e almeno un terzo presenta severe compromissioni delle attività di cura personale e/o strumentali della vita quotidiana. (AGI - Agenzia Italia)