Il telemarketing indesiderato viola la privacy: multa da 11 milioni a Eni gas e luce

Eni annuncia ricorso: “Eni gas e luce prende atto delle decisioni del Garante per la protezione dei dati personali e si riserva di presentare ricorso verso i provvedimenti adottati dall’ Autorità.

L'Authority attiva lo scudo del Gdpr su chiamate promozionali indesiderate e contratti non richiesti con dati personali inesatti.

Eni gas e luce evidenzia che lo stesso Garante ha riconosciuto alla società di aver assunto importanti iniziative volte alla definitiva risoluzione delle problematiche oggetto delle sanzioni erogate”. (Wired Italia)

Su altre testate

Le irregolarità registrate dal Garante per la privacy hanno interessato circa 7200 consumatori. Il Garante per la privacy ha applicato a Eni Gas e Luce (Egl) due sanzioni, per complessivi 11,5 milioni di euro, riguardanti rispettivamente trattamenti illeciti di dati personali nell'ambito di attività promozionali e attivazione di contratti non richiesti. (Sputnik Italia)

Una storia che ha dell’incredibile, quella di cui è protagonista la parrocchia di Santa Maria del Rosario, meglio nota come Gesuati, con l’attiguo patronato di Sant’Agnese. Durante una riunione in patronato i giovani della parrocchia si accorgono che la temperatura sta calando. (La Nuova Venezia)

La prima sanzione, si legge, di 8,5 milioni di euro riguarda trattamenti illeciti nelle attività di telemarketing e teleselling riscontrati nel corso di accertamenti e ispezioni svolti dall'Autorità a seguito di diverse decine di segnalazioni e reclami, ricevuti all'indomani della piena applicazione del Gdpr. (Yahoo Finanza)

La prima sanzione di 8,5 milioni. La prima sanzione di 8,5 milioni di euro riguarda trattamenti illeciti nelle attività di telemarketing e teleselling riscontrati nel corso di accertamenti e ispezioni svolti dall’Autorità a seguito di diverse decine di segnalazioni e reclami, ricevuti all’indomani della piena applicazione del Gdpr. (Key4biz)

Tra le violazioni messe in luce, prosegue il comunicato, spiccano le telefonate pubblicitarie effettuate senza il consenso della persona contattata o nonostante il suo diniego a ricevere chiamate promozionali, oppure senza attivare le specifiche procedure di verifica del Registro pubblico delle opposizioni; l'assenza di misure tecnico organizzative in grado di recepire le manifestazioni di volontà degli utenti; tempi di conservazione dei dati superiori a quelli consentiti; l'acquisizione dei dati dei potenziali clienti da soggetti (list provider) che non avevano acquisito il consenso per la comunicazione di tali dati. (Yahoo Finanza)

Multa da 11,5 milioni a Eni Gas e Luce (Egl). Le implementazioni dovranno essere introdotte e comunicate all'Autorità in tempi stabiliti, mentre il pagamento delle sanzioni dovrà essere effettuato entro trenta giorni. (Milano Finanza)