Il killer in Norvegia un 37enne convertito all'Islam

Apparentemente, il killer entrato in azione ieri sembra però molto diverso da Breivik.

La stampa norvegese nota peraltro in maniera asciutta che la polizia ieri è stata allertata alle 18.12 sul fatto che in strada ci fosse un uomo armato con intenzioni ostili.

“Siamo inorriditi dai tragici eventi di Kongsberg”, ha detto re Harald V riassumendo il sentimento generale.

Mentre gli elicotteri volteggiavano in cielo, la polizia ha dovuto sparare diversi colpi prima che il killer si arrendesse

Innanzitutto per il sospetto di una sua radicalizzazione, dopo la conversione all’Islam. (la voce d'italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia in molti si sono rivolti a centri di assistenza in preda a crisi di ansia e la chiesa ha tenuto le porte aperte per chiunque chiedesse conforto, in particolare i parenti delle vittime Decine di persone si sono radunate questo pomeriggio nella piazza principale di Kongsberg, la cittadina dove ieri un uomo armato di arco e frecce ha ucciso cinque persone ferendone altre due. (Corriere TV)

Lo ha riferito la procura, precisando che “è stato curato dai servizi sanitari ieri sera a seguito di una valutazione del suo stato di salute” (Ticinonews.ch)

- ROMA, 14 OTT - Sono quattro donne e un uomo, tra i 50 e i 70 anni, le vittime della strage compita ieri sera a Kongsberg da un uomo armato di arco e frecce, Espen Andersen Brathen. In ogni caso, a quanto si apprende, le vittime sarebbero state colpite in modo del tutto casuale. (La Nuova Sardegna)

L'uomo, arrestato dopo aver ucciso 5 persone, ferito altre 2 gravemente e aver tentato la fuga, starebbe ora collaborando con la polizia, secondo il suo avvocato. L'episodio di ieri ha riacceso il ricordo, ancora vivo in Norvegia, della strage di Utoya compiuta dall'estremista di destra Anders Breivick nel 2011, costata la vita a 77 ragazzi (Il Sole 24 ORE)

Alcuni media norvegesi riferiscono di un video postato in rete nel 2017 dal killer di Kongsberg, Espen Andersen Brathen, in cui dichiara, con toni epici e deliranti, di essere musulmano Le vittime sono state trovate parte in strada e parte all'interno delle abitazioni L'autore dell'attacco è Espen Andersen Brathen, danese di 37 anni. (America Oggi)

Un giudice dovrebbe pronunciarsi oggi sulla custodia cautelare di Brathen, che ha ammesso di aver ucciso cinque persone e ferito altre tre mercoledì a Kongsberg, nel sud est del Paese. - OSLO, 15 OTT - Espen Andersen Brathen, l'uomo di 37 anni responsabile dell'assalto con arco e frecce in Norvegia, è stato consegnato ai servizi sanitari "dopo una valutazione delle sue condizioni", ha riferito la procura. (La Nuova Sardegna)