Vaccini covid19, i numeri del flop, solo quattromila dosi somministrate in 300 chiese

A Palermo, ad esempio, è stato possibile somministrarne una cinquantina in Cattedrale e ulteriori dosi sono state poi trasferite all’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo.

Alla fine sono state somministrate quasi 4050 dosi di vaccino.

I numeri del flop. I prenotati erano oltre 6000, le dosi disponibili quasi 50mila.

A Ragusa, le dosi di vaccino somministrate sono state 216.

La decisione è stata presa per l’esigenza di evitare che una parte delle dosi di vaccino Astrazeneca, disponibili presso le parrocchie ma non inoculate, potessero andare perdute

(BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il conto sembra però presto fatto: per puntare al mezzo milione di somministrazioni al giorno servono almeno 3,5 milioni di dosi a settimana. In tutto, entro i prossimi 30 giorni dovrebbero arrivare inoltre 8 milioni di dosi, tra cui anche le 500 mila di Johnson & Johnson. (Open)

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 72.188 (-289 rispetto a ieri). casi in più rispetto a ieri nella regione e 403 a Bologna, su un totale di 19.778 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. (BolognaToday)

Naturalmente la campagna vaccinale aziendale potrà partire quando saranno disponibili i vaccini e sarà un canale parallelo ma non sostitutivo di quello sanitario territoriale. Sindacati e associazioni datoriali hanno quindi redatto le proprie proposte ed ora il ministro Orlando dovrebbe presentare una sintesi. (AGI - Agenzia Italia)

Martedì 6 aprile ci sarà il primo sopralluogo dell'Ulss 2 nell'area esterna dell'ex Pagnossin. Per il momento i punti tamponi sparsi nella Marca non saranno convertiti a punti vaccini drive-in. (TrevisoToday)

Questi elenchi devono pervenire all’Unità di crisi entro martedì 6 aprile. E tutto questo, in Campania, potrebbe accadere entro breve tempo. (Corriere del Mezzogiorno)

E anche agli utenti, che hanno affrontato la vaccinazione con tanta serenità» Nella mattina di giovedì primo aprile il personale medico e infermieristico di Anffas Trentino onlus si è recato nei Centri di Arco, dove ha vaccinato 97 tra utenti e operatori. (Trentino)