I volumi salvati dai migranti donati con il cibo al mercato

Oggi la distribuzione gratuita dei libri inizierà alle 13.30 al mercato di corso Palestro e si sposterà in corso Svizzera (dalle 14.30 alle 16)

È l’iniziativa «Vivilibron», partita nella settimana del Salone del Libro e inserita nella sezione off della kermesse diretta da Nicola Lagioia.

Parallelamente alla consegna dei libri sono previste anche presentazioni dei volumi e reading degli autori.

Ogni anno i volumi sottratti all’oblio da rifugiati e richiedenti asilo, definiti «Ecomori», sono oltre 14 mila. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’opera di Maria Teresa Chechile, edita da Le Mezzelane, è il primo libro dell’infermiera poetessa jesina. La prefazione di “Pensieri fugaci” è di Armando Ginesi (QDM Notizie)

Milano, 15 ott. (LaPresse) – Potrebbe chiudere l’anno con una crescita a due cifre, compresa tra l’11% e il 16%, l’editoria italiana di varia, ovvero libri a stampa di narrativa e saggistica venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, per un giro d’affari (vendite a prezzo di copertina) tra gli 1,6 e 1,7 miliardi di euro. (LaPresse)

Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Torino, tutte le mattine, esporrà le regole di comportamento in merito all’uso consapevole delle nuove tecnologie. Come nelle passate edizioni, il Salone sarà l’occasione per la presentazione di libri scritti da appartenenti alla Polizia di Stato. (Questure sul web)

Salone Internazionale del Libro di Torino, 14-18 ottobre, un rito della letteratura in Europa che si rinnova e si aggiorna annualmente; la seconda mostra, per importanza, dopo quella di Francoforte. Dalla cordialità che alcuni visitatori manifestano incrociando il nostro sguardo, ci accorgiamo che sono barlettani; non sono tanti, ma ce ne sono. (BarlettaLive)