Casarza: “I valori che furono alla base della Resistenza e della Costituzione”.

Dall'ufficio stampa del consigliere regionale Claudio Muzio 25 aprile, Claudio Muzio: “Non è solo una giornata di ricordo, ma di testimonianza dei valori che furono alla base della Resistenza e della Costituzione”. Il segretario dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa della Liguria è intervenuto a Casarza Ligure, in rappresentanza della Regione, alle celebrazioni per la Festa della Liberazione. (LevanteNews.it)

Su altre fonti

Al corteo, partito da piazza della Vittoria e aperto dal gonfalone del Comune Genova, medaglia d'oro al valor militare per essersi liberato da solo, tante autorità, tanti sindaci, e il presidente della Regione Toti, al fianco dell'arcivescovo della città Tasca. (Primocanale)

È la festa della pace e della libertà che molti hanno conquistato per noi combattendo. La pace che trova sostanza nella democrazia, nel libero voto, nell’uguaglianza dei diritti di tutti. (CittaDellaSpezia)

Alle 10.15, dopo il raduno in piazza della Vittoria, è partito il corteo con i Gonfaloni del Comune di Genova, Città Metropolitana, Regione Liguria il medagliere dell’Anpi, il Nastro Azzurro e i labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma e delle associazioni partigiane. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

25 aprile, migliaia in corteo a Genova, dai bambini a Nanda, 102 anni

“Il 25 aprile 1945 – ha affermato Muzio nel suo intervento - segnò l’epilogo di un pezzo della nostra storia di cui la Resistenza fu protagonista: donne e uomini provenienti da storie, culture, estrazioni sociali le più diverse tra loro, ma che seppero unirsi e combattere insieme nel nome dell’ideale più grande, quello della libertà e della lotta al nazifascismo”. (Prima il Levante)

Non aveva mai partecipato a una manifestazione per il 25 aprile, lo ha fatto a a 103 anni. Genova. (Genova24.it)

Da piazza della Vittoria a piazza Matteotti un corteo lunghissimo, affollato di persone di tutte le età, dai banbini con le famiglie a Nanda Bertini, 102 anni in carrozzina, che ha voluto esserci comunque, la manifestazione del 25 aprile si è conclusa in piazza Matteotti con i saluti istituzionali e l'orazione di Sergio Cofferati (La Repubblica)