Atalanta forza 4, Gasperini cambia e vince

Per chi conosce Gasperini si tratta di una grande evoluzione, durante le partite è già capitato di vedere dei cambi di modulo ma questa impostazione dall'inizio è nuova per la sua avventura lombarda.

Il tecnico ha diversi interpreti capaci di adattarsi alle partite su cui fare affidamento, in particolare la coppia centrale di mezzo formata da De Roon e Freuler è l'architrave di questa scelta: se c'è bisogno di abbassarsi per l'equilibrio ci pensa l'olandese, se bisogna marcare un uomo di qualità del centrocampo avversario ci pensa lo svizzero

Le ultime due gare di campionato contro Verona e Udinese hanno visto la Dea scendere in campo dall'inizio con un'insolita difesa a 4: non era la prima volta che Gasperini la sperimentava, ma se al Bentegodi ha dovuto fare di necessità virtù a causa delle assenze, ecco che a Bergamo, prima di Pasqua, la scelta è stata tecnico-tattica. (Tuttosport)

La notizia riportata su altri media

Lavoro differenziato per i soli Igor e Kokorin, infortunati e che difficilmente saranno disponibili per la sfida con i nerazzurri di Gasperini. Probabile il ritorno in Italia del presidente viola Rocco Commisso per domenica, a poche ore dal posticipo contro l'Atalanta (LA NAZIONE)

Ero motivato al massimo per la mia squadra e mi hanno gridato più volte “figlio di p.”. Fu lui a raccontare di insulti piovuti sulla sua testa da parte dei presenti che occupavano il settore in corrispondenza della panchina avversaria. (Fiorentina.it)

"L'Atalanta di Gasperini a primavera corre sempre più degli altri. Son certo che l'Atalanta andrà in Champions anche quest'anno, non regalo cioccolatini: faccio previsioni e le motivo" (Firenze Viola)

Soltanto due i precedenti dei bergamaschi con Sacchi, nato il 13 ottobre 1984. Il fischietto maceratese, designato per la trasferta toscana dell’undicesima di ritorno, ha recentemente arbitrato i nerazzurri col Parma. (Calcio Atalanta)

Le gare con i viola sono sempre state difficili, in questo anno e mezzo hanno pagato le aspettative, ma hanno valore. In vista di Fiorentina-Atalanta, ecco le parole di Gian Piero Gasperini: conferenza stampa riportata attraverso Tuttomercatoweb. (SuperNews)

Qui hanno poi avuto la fortuna di incontrare un allenatore che non ha esitato a dargli subito spazio in campo. Primo vero artefice della favola Atalanta sia a livello di prestigio nazionale e – negli ultimi anni – anche internazionale sia a livello economico. (Footballnews24.it)