Il mercato italiano delle bevande alcoliche vale 1.317 miliardi. Ecco come sono distribuiti e come si posiziona il nostro Paese nel mondo

L’Italia, in questo senso, si posiziona a metà strada, registrando come provenienti da shop online il 4% delle vendite

E’ una foto tutta a colori quella del mercato del mercato mondiale delle bevande alcoliche che, con i suoi cinque segmenti – vino, superalcolici, birra, sidro, ready to drink – raggiunge un valore di 1.317 miliardi di euro per un Cagr stimato su 5 anni (2020-2025) del 5,5%.

Ready-to-drink e sidri si posizionano invece a fondo classifica, con percentuali rispettivamente del 2% e 1%. (Food Affairs)

Su altre testate

Rinnovabili al 36%, record produzione per fotovoltaico e eolico. Nel 2021 c’è stato un “deciso recupero” dei consumi elettrici, con un incremento del 5,6% rispetto al 2020, tornando così sui valori del 2019, cioé pre-Covid. (LaPresse)

Essendo gadget aziendali ultra utilizzati anche in questo caso l’apprezzamento sarà assicurato. Gaget Aziendali Premium: quali scegliere. Gaget Aziendali Premium. (Sardegna Reporter)

Il portale pubblica anche una classifica con le 100 bottiglie (non solo vini ma anche spirits) più cercate. Una di queste, il celebre Sassicaia di Tenuta San Guido è addirittura sesta, ma è l’unico vino italiano nella top ten. (Corriere della Sera)

Il vino bag in box di qualità e possibile! Nell’ultimo anno, infatti, la percentuale di consumo di vino in Bag in Box ricopre il 40% del consumo toltale di vino. (Francesco Saverio Russo)

A trainare è la birra (42% del totale del mercato mondiale), seguita dai superalcolici (35%) e dal vino (20%). “Ulteriormente, è proprio il mercato italiano del vino a mostrare il miglior stato di salute in uscita dal 2020, con valori pre-Covid recuperabili già nel 2022 (Gazzetta di Firenze)

Il vino unisce Sardegna e Campania: il sardo Andrea Pala firma il vino Eli Zambrotta con l’enologo Pasquale Telaro. Il vino unisce Sardegna e Campania: a Caserta nasce Eli Zambrotta delle Cantine Telaro. (Sardegna Reporter)