Ombre russe sulle elezioni europee: "Inedita convergenza tra pacifisti e sovranisti. Sarà un voto molto strano"

– “La situazione è inedita e sconcertante. Per la prima volta si presentano in un’elezione europea da una parte i pacifisti, dall’altra i seguaci dell’estrema destra, che in un modo o nell’altro finiscono per risultare entrambi alleati di Putin. Con in più l’aggravante di possibili effetti politici sull’esito del voto provocati dall’infiltrazione di manipolatori russi. Davvero un voto strano". Marine Le Pen during traditional Lega party rally in Pontida (Bergamo), 17 September 2023ANSA/MICHELE MARAVIGLIAANSA Direttore del Programma Europa, strategia e sicurezza in seno all’Iris (Institut de Relations Internationales et Stratégiques), Federico Santopinto è uno specialista d’integrazione europea in materia di difesa e politica estera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

C'è da prenderlo sul serio, se a parlare è Alfredo Mantovano. Occhiali da sole e gilet, il sottosegretario a Palazzo Chigi con delega ai Servizi segreti passeggia fra i tendoni della Conferenza programmatica di Fratelli d'Italia a Pescara, un Atreju sulla spiaggia per lanciare la candidatura Ue di Giorgia Meloni, con la confidenza dell'uomo di partito, a destra da una vita. (ilmessaggero.it)

Ad affermarlo è il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano in un colloquio su 'Il Messaggero'. (Adnkronos)

Lega, FdI e M5s si sono astenuti. (Fanpage.it)

Mantovano: “Così i russi proveranno a interferire sulle elezioni di giugno”

Matteo Salvini e Luigi Di Maio con Vladimir Putin (Italia Oggi)

Bruxelles – Con le elezioni europee che si avvicinano, la legislatura che volge al termine e la campagna elettorale che entra nel vivo si affacciano sull’Unione europea gli spettri di ingerenze esterne nel dibattito politico. (EuNews)

E in piazza della Libertà, mentre sfilano leader e militanti, dice la sua sul… PESCARA — «Non si può escludere che ci siano ingerenze russe sulla campagna elettorale per le Europee». (la Repubblica)