Green pass: dal 15 ottobre scatta l'obbligo sul posto di lavoro - IlGiunco.net

Si dovrà quindi essere vaccinati, aver fatto un tampone o essere guariti dalla malattia per entrare in fabbrica, negli uffici pubblici e privati, ma l’obbligo dovrebbe essere esteso anche a studi professionali, negozi e ristoranti.

Quindi, per chi si presenterà al lavoro senza Green pass saranno previste multe dai 400 ai 1.000 euro, così come potrebbe scattare la sospensione dal lavoro e dallo stipendio dopo cinque giorni di assenza ingiustificata nel settore pubblico e dopo tre nel privato

L’Italia è infatti per ora l’unico paese della comunità europea che introduce l’obbligo del Green pass nei posti di lavoro, non solo per il personale sanitario o scolastico. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altri giornali

Da metà ottobre il green pass sarà obbligatorio per entrare in tutti i luoghi di lavoro, sia pubblici che privati. Sanzioni per chi non ha il green pass. Per chi si presenta al lavoro senza, ci saranno sanzioni: una multa, che dovrebbe andare dai 400 ai 1000 euro, e disciplinari, che saranno modulate sulle diverse categorie. (Giornale di Sicilia)

Quanto alle sanzioni il testo su cui verrà presa una decisione prevede la sospensione dal lavoro e stop allo stipendio dopo 5 giorni di assenza per coloro che sono sprovvisti di green pass. In sintesi, la stessa linea adottata per la scuola potrebbe invece essere adottata per gli altri lavoratori del pubblico e del privato. (PalermoToday)

Visite in ospedale da parte di parenti muniti di green pass. Dopo l'articolo 4 è inserito il 4-bis: all'articolo 1-bis, c. In tali ipotesi la trattazione si svolge con le modalità di cui all'articolo 13-quater delle norme di attuazione del c. (Altalex)

Quali saranno le regole e quali le sanzioni per i più di 18 milioni di lavoratori del privato attualmente sprovvisti di Green pass? Per i 4 milioni di dipendenti pubblici sprovvisti di Green pass le regole saranno simili a quelle di insegnanti e operatori scolastici. (La voce di Rovigo)

Se c’è un impedimento dell’azienda a ricollocare il lavoratore senza Green pass la suddetta può arrivare al licenziamento del dipendente La conferma sul Green pass obbligatorio per i lavoratori arriva dalla ministra per gli affari regionali e le autonomie nel governo Draghi: Maristella Gelmini. (Ck12 Giornale)

Dal 15 ottobre in Italia per accedere a tutti i luoghi di lavoro, pubblici o privati che siano, sarà obbligatorio mostrare il Green Pass. Al momento sono previste multe che oscillano tra i 400 e i 1.000 euro, che possono essere aumentate nei casi in cui il Green Pass venga falsificato (è possibile che scatti anche la denuncia) (Prima Bergamo)