Giornata Mondiale Igiene delle Mani - Il 70% delle persone lava male le mani - Rietinvetrina

Da tale immagine si può vedere la modalità media di lavaggio che un soggetto effettua, con aree più o meno interessate da un detergente.

Da ciò si tra che il 70% delle persone lava male le mani.

Un buon lavaggio dovrebbe avere molta schiuma, durare almeno un minuto e dovrebbe interessare tutte le aree di una mano, anche il polso

Oggi, 5 maggio 2021, è la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani e Croce Rossa Italiana mostra una infografica delle aree di una mano che vengono interessate o meno da un lavaggio. (Rietinvetrina)

Se ne è parlato anche su altri media

Così determinante da meritarsi, da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (l’Oms) una giornata mondiale, che ricorre ogni 5 maggio. Per prima cosa bisogna igienizzare le mani con un gel che contiene un additivo chimico e poi introdurle nello scanner. (LuccaInDiretta)

Lavare le mani ci possono salvare dalle infezioni (Covid compreso): l'appello dell'Iss (Di mercoledì 5 maggio 2021) Anche piccoli gesti, a volte, possono salvare tante vite, soprattutto se a rispettare le regole sono tutti. (Zazoom Blog)

E questo anche grazie a Can Yaman, ‘testimone d’eccezione’ che ha accettato di supportare l’Umberto I a cominciare da questa iniziativa salvavita”. “Dal Policlinico Umberto I- ha detto d’Alba- vogliamo rilanciare il messaggio di questa Giornata con tutta la forza e l’energia che questa struttura contiene. (Dire)

Per l'edizione 2021, l'Organizzazione Mondiale della Sanità si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinchè possano praticare un'igiene delle mani efficace al letto del paziente o dove vengono erogate le cure. (AGI - Agenzia Italia)

Attraverso questo messaggio, l’Azienda Ospedaliera di Perugia vuole ricordare ai cittadini i colori che contraddistinguono la qualifica professionale di ciascun sanitario Per l’igiene delle mani – continua - è sufficiente il comune sapone e l’acqua e bisogna frizionare le mani per almeno 40-60 secondi. (PerugiaToday)

La risposta sembrerebbe scontata dopo più di un anno di convivenza con il Covid, ma su questo tema c’è sempre da imparare. Per informare meglio e ribadire l’importanza di questo gesto, la Asl Toscana sud est ha previsto azioni di sensibilizzazione che coinvolgeranno sia gli ospedali che alcune strutture territoriali in occasione della Giornata mondiale del lavaggio delle mani, mercoledì 5 maggio. (IlGiunco.net)