Antitrust, multa di 1 milione a Grimaldi a causa di parziali risarcimenti sui ritardi

Secondo l'Antitrust, il gruppo registra un elevato numero di ritardi, come dimostra il gran numero di reclami che la società ha ricevuto.

Inoltre il risarcimento non viene calcolato come quota del prezzo dell'intero biglietto ma parametra la compensazione al mero servizio passeggeri con esclusione della componente relativa al trasporto auto e ad altre componenti accessorie.

«In effetti, dai tabulati interni della società emerge che, su circa 2 milioni di passeggeri viaggianti in media l'anno, più del 50% dei reclami ha come causale il ritardo» si legge

L'Antitrust ha comminato una multa da 1 milione di euro a Grimaldi per non aver adeguatamente compensato i propri clienti per i disagi provocati dai ritardi delle sue navi. (La Nuova Sardegna)

Su altre fonti

Infine l’Antitrust ha accertato “la scorrettezza di una terza pratica commerciale aggressiva in quanto Sky ha imposto ostacoli onerosi e sproporzionati alla fruizione dello ‘Sconto Coronavirus’ da parte dei clienti interessati”. (LA NOTIZIA)

Antitrust: multa di 1 milione e mezzo di euro a FlixBus L’Atitrust ha sanzionato una multa di 1,5 milioni di euro a FlixBus per aver violato i diritti dei passeggeri durante la pandemia. Il 2019, invece, ha sancito il superamento del milione di posti (1 milione e 3 mila), con un incremento del 7,6% su base annua e dell’87% rispetto al 2014. (Travel Quotidiano)

Sky ha infatti ricevuto in mattinata una multa da due milioni di euro dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, proprio per aver adottato delle pratiche commerciali scorrette nei confronti dei clienti titolari dei pacchetti di abbonamento pay tv ‘Sky Calcio‘ e ‘Sky Sport‘. (CalcioNapoli1926.it)

I clienti titolari dei pacchetti, spiega l’Autorità in una nota, non hanno beneficiato della rimodulazione o del rimborso dei canoni mensili dopo la sospensione delle partite per l’emergenza da Covid 19. (Firenze Post)

Consumatori. (varesepress.info)

L’Autorità ha poi accertato l’esistenza di una seconda pratica commerciale ingannevole riguardo allo “Sconto Coronavirus”, in base al quale è possibile ottenere una riduzione di prezzo sui pacchetti “Sky Calcio” e “Sky Sport” a partire dal momento dell’adesione Secondo l’Autorità, inoltre, sono state scarse e inadeguate le informazioni relative allo “Sconto Coronavirus. (CORRIERE DEL GIORNO)