Covid e numeri: i contagi potrebbero essere molti di più, parola dell’esperto

“La gente pensa ‘abbiamo 1000 casi, è finito tutto’, invece non è finito tutto.

Molti dubbi però sarebbero stati insinuati dal noto microbiologo Andrea Crisanti, il quale riferirebbe che con circa 40 morti ogni giorno, il numero dei contagi dovrebbe essere molto più alto di quello registrato in media.

Invece se i tamponi vengono usati, ad esempio per la sorveglianza nelle classi, il risultato è completamente diverso“

“Oggi in Italia abbiamo 30-40 decessi al giorno per Covid e abbiamo un numero ridicolo di contagi, evidentemente c’è una discrepanza ingiustificabile“. (Tecnoandroid)

Ne parlano anche altre fonti

Pandino (Cremona) - A scuola senza Green pass né tampone. Così finiscono nei guai la mamma dei due giovani e il medico che ha certificato l’idoneità al rientro in classe, alle scuole medie del paese. (IL GIORNO)

"Come previsto dall’apposito protocollo, l’ASL1, tramite il Dipartimento di Prevenzione, ha attivato l’indagine epidemiologica al fine di individuare i contatti stretti dei casi positivi e porre in isolamento le classi interessate" - fanno sapere dalla ASL 1 Si tratta di uno studente della scuola primaria e di uno della scuola dell'infanzia, tutti e due i casi riconducibili al distretto ventimigliese. (SanremoNews.it)

Manda a scuola i figli positivi al covid: denunciati mamma e medico curante Di. Positivi al Covid, ma bimbi mandati lo stesso a scuola. Come segnala Today, la donna avrebbe convinto il medico curante a rilasciare un falso certificato, senza eseguire alcun test. (Orizzonte Scuola)

Denunciati medico e paziente. Le indagini dei carabinieri hanno permesso di appurare come i due figli della donna siano stati ammessi a scuola con un falso certificato, nonostante fossero positivi al Covid. (BresciaToday)

In particolare, chi ha indagato ha accertato che il medico ha emesso la certificazione senza avere visitato le ragazzine e senza averne disposto il tampone. Le due ragazzine sono risultate positive al Covid (Corriere della Sera)

Se una quindicina di giorni fa erano in centinaio le classi di ogni ordine e grado interessate da provvedimenti sanitari, tra quarantene e monitoraggi, oggi sono dimezzate. alano i contagi nelle scuole della Marca. (Oggi Treviso)