Altri 1171 casi Covid e 12 decessi in Puglia. Prosegue senza soste la discesa dei ricoverati

In Puglia sono stati individuati 1.171 nuovi casi di Covid su 12.351 test effettuati, secondo il bollettino epidemiologico regionale del 5 maggio 2021.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Registrati altri 12 decessi: 3 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto (BariToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Puglia mette a disposizione della comunità scientifica internazionale il virus isolato in laboratorio” È molto importante aver isolato il virus perché questo permetterà di approfondire gli studi sulla capacità dell’immunità vaccinale di bloccare anche questa variante. (LeccePrima)

Ecco, di seguito, le regioni in cui è stata confermata la presenza di casi di variante indiana, la B.1.617. La temuta variante indiana del Covid circola ormai in 17 paesi in tuto il mondo, lo dicono i dati dell'Organizzazione mondiale della Sanità. (Fanpage.it)

Sesto punto: prosecuzione della campagna vaccinale delle persone di età compresa fra 79 e 70 anni. Il primo carico, stando a quanto comunicato alle Asl, dovrebbe arrivare mercoledì 5 maggio quando Pfizer porterà circa 141mila dosi. (La Repubblica)

Gli esami sulle sequenze genomiche vengono svolti dal laboratorio Covid-19 del policlinico di Bari e dal laboratorio dell'Istituto zooprofilattico di Foggia. ltre ai 2 ufficializzati ieri dall'assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco e riferiti al Salento, altri 3 casi di variante indiana di Sars-CoV-2 sono stati scoperti nelle ultime ore in Puglia (FoggiaToday)

In realtà il numero è venuto fuori perché sono effettivamente due i casi sottoposti nei giorni scorsi a sequenziamento da parte dell'Istituto zooprofilattico di Putignano guidato da Antonio Parisi, che ha certificato la presenza di variante indiana Sono tre i casi di variante indiana in Puglia (La Repubblica)

Il completamento dell'offerta della prima dose in favore di questa categoria è fissato al 15.05.2021.Quinto punto è la campagna vaccinale in favore delle persone diversamente abili gravi. Nella giornata del primo maggio sono state consegnate 124.400 dosi di AstraZeneca, 16.900 di Moderna, 10.500 di Janssen. (GiovinazzoViva)