L'Inps dà il via libera: reddito di cittadinanza (e arretrati) per gli extracomunitari

Secondo quanto riportato dal quotidiano Italia Oggi, per il reddito di cittadinanza basterà certificare solo il patrimonio immobiliare posseduto all’estero dal richiedente, da attestare presentando la certificazione dello stato estero e la domanda del sussidio.

Si accende il semaforo verde dell’Inps per l’erogazione dei sussidi inerenti al reddito di cittadinanza (Rdc) e alla pensione di cittadinanza (Pdc) relative alle istanze dei cittadini extracomunitari rimaste sospese dallo scorso marzo. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo la partenza del sussidio, nell'aprile del 2019, l'istituto di previdenza, con la circolare n. 100 del 5 luglio, aveva infatti bloccato l’esame di tutte le domande dei cittadini stranieri. (Fanpage.it)

Così il vicolo di residenza dalla famiglia, correttamente riportato nell’Isee dei genitori, è stato trasformato prima in via, quindi in via Vico I. Nel corso di controlli i carabinieri avevano notato che tutti i componenti della famiglia rientravano tra i percettori del beneficio, circostanza che hanno ritenuto doveroso approfondire. (Corriere della Calabria)

I militari, accortisi dell'anomalia dallo scorso mese di agosto hanno rilevato che tutti i componenti della famiglia rientravano tra i percettori del beneficio. Erano riusciti ad ottenere fraudolentemente il reddito di cittadinanza incassando dall'Inps circa 1.500 euro al mese dallo scorso mese di maggio. (Il Mattino)

editato in: da. Via libera al Reddito di cittadinanza per gli extracomunitari che ne hanno diritto e che finora avevano visto la richiesta bloccata per mancanza di documentazione aggiuntiva. Previa verifica della permanenza dei requisiti, si provvederà al successivo invio – con cadenza quindicinale – delle eventuali mensilità arretrate maturate”. (QuiFinanza)

Si sblocca la procedura per l'erogazione del reddito di cittadinanza alle famiglie di extracomunitari che ne hanno diritto. (Il Messaggero)

circa 1.500 € al mese dallo scorso maggio. COSENZA – Quattro persone, appartenenti al medesimo nucleo familiare, mediante un astuto artificio erano tutte riuscite ad ottenere il beneficio del reddito di cittadinanza, ottenendo fraudolentemente dall’I. (Quotidiano online)