Giornata del gelato artigianale: gli umbri spendono 24 milioni l’anno in coni e coppette
Il 24 marzo nell'Unione europea si celebra il gustoso prodotto di qualità: i numeri del settore Nell’ultimo anno le famiglie umbre hanno speso 24 milioni di euro in gelati. E’ la stima fatta dall’Ufficio studi di Confartigianato, che ha elaborato i dati Istat del settore. La spesa annua di gelato delle famiglie italiane ammonta a circa 1.862 milioni di euro. Cifra che, aggiungendo il consumo dei turisti stranieri, sfiora i 2 miliardi di euro annui. (TuttOggi)
Ne parlano anche altre fonti
Gelatieri in centro a Udine per la Giornata europea del gelato artigianale (Il Messaggero Veneto)
L'arrivo della primavera e del caldo chiama gelato. Ma dove si possono gustare i migliori d'Italia? Vi indichiamo 6 gelaterie, da nord a sud da provare festeggiare il Gelato day il 24 marzo. (Italia a Tavola)
Giornata europea del gelato artigianale tuttora l’unica dedicata ad un alimento dal Parlamento Europeo, che il 24 marzo di ogni anno inaugura ufficialmente la stagione di uno dei dolci più amati al mondo, è stata l’occasione per dedicare iniziative specifiche. (Sassilive.it)
Bergamo. L’iniziativa, che è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2012, vede la partecipazione di Confcommercio e del Comitato Gelatieri Bergamaschi Confcommercio Bergamo impegnati a promuovere e valorizzare il patrimonio di qualità e varietà di gusti espresso dalle 243 gelaterie bergamasche, di cui 92 in città. (BergamoNews.it)
Domani, domenica 24 marzo torna la Giornata europea del gelato artigianale e anche la Bergamasca farà la sua parte interpretando il gusto dell'anno: il Gaufre de Liège. (Prima Treviglio)
Gustato nel centro storico della città, in via Mercatovecchio e offerto dai gelatieri di Confartigianato Fvg. In tutto 60 chili di gelato “Gaufre de Liège”, gusto dell’anno 2024, con base di fiordilatte aromatizzata con vaniglia e cannella, variegata con caramello salato e accompagnata da un waffel in stile belga. (Il Messaggero Veneto)