I conti degli italiani si svuotano Le famiglie intaccano i risparmi

Di Elena Comelli Il risparmio degli italiani sta cambiando e migra dai conti correnti verso lidi più sicuri, come dimostra anche il boom del Btp Valore, che nell’ultimo giorno di collocamento raccoglie 1,12 miliardi e chiude al livello record di oltre 18 miliardi. In base a un’analisi della Federazione Autonoma Bancari Italiani, nei primi tre mesi dell’anno il saldo totale dei conti correnti di famiglie e imprese italiane è calato di oltre 50 miliardi, toccando un minimo di 2.015 miliardi di euro a fine marzo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

In Italia, i risparmi sui conti correnti stanno subendo un calo significativo a causa dell’inflazione. Nel primo trimestre del 2023, è evidente che la difficoltà economica nel far fronte all’aumento dei prezzi sta erodendo pesantemente la liquidità del sistema. (Lega Nerd)

(Teleborsa) -. Da dicembre 2021 a marzo 2023, il saldo dei conti correnti è calato di oltreIn soli tre mesi, da dicembre 2022 a marzo 2023, la variazione negativa è stata pari a oltreE' quanto rileva una ricerca dellaFederazione autonoma bancari italiani dalla quale emerge chenon solo ha invertito la tendenza al risparmio delle famiglie, pressoché prossima allo zero nei primi 5 mesi (in media 0,2%), ma ha cominciato a erodere leTra i fenomeni monetari danon c'è solo l'erosione della liquidità che giace in banca,i. (Borsa Italiana)

Il carovita sta avendo un impatto significativo sui risparmi italiani, con una diminuzione di oltre 50 miliardi di euro registrata negli ultimi 3 mesi. Sono dati diramati dalla Federazione Italiana Bancari Italiani (FABI) che ha lanciato l’allarme, evidenziando come gli italiani non riescano più a risparmiare ed hanno iniziato ad erodere le proprie riserve economiche. (Finanza Digitale)

Min Secondo l’associazione, l’inflazione ha eroso i salvadanai di famiglie e imprese. Da dicembre 2021 a marzo 2023, il saldo dei conti correnti italiani è calato di oltre 61 miliardi di euro (FocusRisparmio)

Non solo: per far fronte al caro vita, i contribuenti stanno anche dando fondo alle somme messe da parte e accumulate nel corso degli anni. A lanciare l'allarme è la Fabi (Federazione autonoma bancari italiani), che sottolinea come gli italiani non riescano più a risparmiare praticamente nulla. (QuiFinanza)

Ecco l’analisi sul tema condotta dalla Federazione Autonoma Bancari Italiani (FABI). L’aumento del costo del denaro e l’inflazione persistente hanno depauperato le riserve accumulate dalle famiglie e dalle aziende, ma le banche continuano a non restituire ai depositanti i benefici derivanti dai rialzi dei tassi. (Borse.it)