Reddito di cittadinanza per extracomunitari: si sblocca procedura, previsti gli arretrati

Si sblocca la procedura per l'erogazione del reddito di cittadinanza alle famiglie di extracomunitari che ne hanno diritto.

Per le domande presentate a marzo 2019 dai cittadini extracomunitari degli Stati o territori non inclusi nell'allegato al decreto interministeriale, che hanno già rilasciato la dichiarazione integrativa di responsabilità i pagamenti continueranno, senza necessità di alcun adempimento documentale da parte del richiedente. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Così il vicolo di residenza dalla famiglia, correttamente riportato nell’Isee dei genitori, è stato trasformato prima in via, quindi in via Vico I. Percepivano il reddito di cittadinanza illegalmente, denunciata una famiglia Padre, madre e due figli risultavano distinti in tre nuclei familiari. (Corriere della Calabria)

Per questo Asgi, Avvocati per Niente, Fondazione Guido Piccini, e Naga, dopo aver sollecitato l'Inps senza successo, avevano presentato un ricorso al Tribunale di Milano, denunciando la grave discriminazione ai danni dei cittadini stranieri. (Fanpage.it)

Il pagamento per gli aventi diritto al reddito di cittadinanza stranieri che non avevano presentato documentazione completa era stato bloccato in attesa delle disposizioni ministeriali. Il reddito di cittadinanza per stranieri che hanno fatto domanda ad aprile. (Money.it)

I militari, accortisi dell'anomalia dallo scorso mese di agosto hanno rilevato che tutti i componenti della famiglia rientravano tra i percettori del beneficio. Erano riusciti ad ottenere fraudolentemente il reddito di cittadinanza incassando dall'Inps circa 1.500 euro al mese dallo scorso mese di maggio. (Il Mattino)

circa 1.500 € al mese dallo scorso maggio. COSENZA – Quattro persone, appartenenti al medesimo nucleo familiare, mediante un astuto artificio erano tutte riuscite ad ottenere il beneficio del reddito di cittadinanza, ottenendo fraudolentemente dall’I. (Quotidiano online)

Il numero degli extracomunitari beneficiari del Reddito sale così a circa 78.000 (55.000 lo percepiscono già) su un totale di poco più di un milione di percettori complessivi di Reddito e pensione di cittadinanza. (QuiFinanza)