Una terapia anti taglio per fermare l'infezione da SARS-CoV-2

Per poter aggredire le cellule, tuttavia, il virus dovrà essere in grado di replicarsi.

Fonte. Linlin Zhang et al., Crystal structure of SARS-CoV-2 main protease provides a basis for design of improved α-ketoamide inhibitors.

In altre parole, l'obiettivo sarà trovare un farmaco che blocchi l'azione di taglio della proteasi, evitando così la trasformazione e diffusione del virus nelle cellule.

E qui arriviamo al punto: la vulnerabilità di questo passaggio fa della proteasi principale il miglior bersaglio per la terapia farmacologica. (Scienza in rete)

Su altri giornali

Non si sa se diventerà un virus endemico come l'influenza o i raffreddori causati da altri coronavirus. In questo modo si sono sprecati diversi mesi, perché i portatori senza sintomi o con sintomi lievi non sono stati presi in considerazione. (Euronews Italiano)

Una diagnostica migliore aiuterà ad accelerare il trattamento e il contenimento del virus e, nel tempo, accorcerà il corso di questa epidemia. Prime Video, che era stata tolta dai servizi messi a disposizione liberamente, ha invece ora messo a disposizione gratuitamente una selezione di contenuti per bambini e famiglie. (Lega Nerd)

Di queste, 9134 sono decedute (+969, +11.9%) e 10950 sono guarite (+589, 5.7%). I dati Regione per Regione. Il dato fornito qui sotto, e suddiviso per Regione, è quello dei casi totali (numero di persone trovate positive dall’inizio dell’epidemia: include morti e guariti). (Meteo Puglia)

Oggi, un gruppo di statistici propone un nuovo protocollo, ovvero un metodo, per campionare e dunque rilevare le persone positive al coronavirus Sars-Cov-2. Da cosa nasce la proposta. Il documento dettaglia un nuovo possibile metodo di campionamento dei casi positivi al virus, indicando i diversi step necessari, sia temporali, sia spaziali, sia operativi. (Wired.it)

Moreno Finamonti, specialista in microbiologia e virologia, attualmente dirigente medico presso il laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologiche dell’ospedale di Orvieto. Il virus è responsabile della malattia respiratoria covid-19, quindi colpisce i polmoni attraverso il contatto con una persona malata. (UmbriaOggi)

Structure, Function, and Antigenicity of the SARS-CoV-2 Spike Glycoprotein. Functional assessment of cell entry and receptor usage for SARS-CoV-2 and other lineage B betacoronaviruses. (San Giovanni Rotondo Free)