Erutta il vulcano Cumbre Vieja: migliaia di evacuati alle Canarie

La Cumbre Vieja de La Palma. La Cumbre Vieja de La Palma è uno dei complessi vulcanici più attivi delle Isole Canarie: due delle ultime tre eruzioni registrate sulle isole hanno avuto luogo proprio in questa zona, quella al vulcano San Juan, nel 1949, e quella alla Teneguìa, nel 1971.

L'alta colonna di fumo nero ha coperto il cielo su La Palma.

Morcuende ha ricordato che continua la deformazione della superficie, che è salita di ben 19 centimetri e che non si escludono nuove crepe

Negli scorsi giorni una serie di terremoti di magnitudo 3,8 aveva preannunciato l'eruzione preparando le autorità e i cittadini all'eventuale emergenza. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono oltre 5mila i residenti evacuati e al momento non si hanno notizie di feriti. La Guardia civil (polizia spagnola) ha evacuato centinaia di abitazioni nelle località adiacenti al vulcano – Tazacorte, Fuencaliente, El Paso, Mazo e Los Llanos de Aridane – dove vivono in totale circa 35mila persone. (L'Agenzia di Viaggi)

Il premier spagnolo Pedro Sanchez e' andato in visita a La Palma dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja: "Porto la solidarieta' del governo. Nessuno verra' lasciato indietro, anche se ci saranno situazioni che non potremo riparare. (Tiscali.it)

C'è stata una grossa eruzione vulcanica nell'isola di La Palma, dell'arcipelago delle Canarie. Buona parte dell’isola è coperta da boschi che, a causa del materiale lavico, hanno preso fuoco formando numerosi incendi. (Trekking.it)

"Ce n'è stata un'altra più recente sull'isola di El Hierro, ma sottomarina", precisa, ricordando che l'eruzione del Cumbre Vieja "non è stata improvvisa" perché "da una settimana c'erano forti terremoti" Due fessure, a circa 200 metri di distanza, e otto bocche di lava", è l'analisi degli esperti impegnati a monitorare l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja. (Meteo Puglia)

Le autorità stanno diffondendo istruzioni alla popolazione locale in particolare per proteggersi da ceneri e gas fuoriusciti dal vulcano. “I cittadini di La Palma devono rimanere tranquilli, la loro sicurezza è garantita”, ha detto ieri sera poco dopo il suo arrivo sull’isola. (Quotidiano di Sicilia)

I danni causati dall’eruzione del vulcano nelle Canarie. Le Isole Canarie sono una meta turistica gettonatissima, anche da molti italiani, ed essendo ancora in periodo estivo l’affluenza di gente è molto alta. (Notizie.it )