Decreto semplificazioni 2020, la bozza: appalti, abuso d’ufficio, procedure

Ecco perché si attribuisce grande importanza al decreto legge Semplificazioni, la cui bozza è ormai pronta e che potrebbe andare questa settimana all’approvazione del consiglio dei ministri.

Vengono inoltre semplificate le procedure di certificazione antimafia, incrociando le informazioni già presenti nelle banche dati della pubblica amministrazione.

Così come le norme che velocizzano le procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale (Via) e di autorizzazioni da parte degli enti locali. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Inoltre è prevista una revisione della responsabilità erariale e dell'abuso d'ufficio, limitati alla sola colpa grave e dolo, e una serie di semplificazioni per l'edilizia. L'obiettivo del governo, dichiarato nella bozza del dl Semplificazioni, è semplificare e ad accelerare queste procedure e "la prima necessità" è proprio quella di tagliare i tempi della Via. (Italia Oggi)

Sono due dei principali interventi di semplificazione in materia di contratti pubblici. (La Voce dell'Isola)

Anche per questa via si tende, quindi, a realizzare l’obiettivo di un maggiore impulso all’attività amministrativa, che rappresenta la finalità precipua del Dl Semplificazioni. Il restyling della norma penale restringe l’applicazione alla violazione di legge specifica. (La Legge per Tutti)

Ricerca. . Semplificazioni del Sistema Italia: bozza illustrativa. SEMPLIFICAZIONI DEL SISTEMA ITALIA. TITOLO I Semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia. Capo I – Semplificazioni in materia di contratti pubblici. (Appalti e Contratti)

ACCELERAZIONE PROCEDURE VIA – Tra i punti anche la semplificazione e accelerazione della procedura di Via. Abbattere i tempi di durata del procedimento è, pertanto, la prima necessità”, si legge nel testo della bozza. (Il Riformista)

Insomma, se il funzionario si è scrupolosamente attenuto alle regole di condotta non potrà essere imputato. Ma i mugugni nel governo sono molti, sia dal dicastero dei beni culturali che da quello dell'ambiente. (Il Messaggero)