Giornata mondiale contro l’Aids, 800 i pazienti in cura all’ospedale di Perugia

Gli ambulatori dedicati, riferisce una nota dell’ospedale, sono aperti tutti i giorni, sabato compreso.

Chiunque decide di sottoporsi al test deve sapere - conclude Francisci - non dovrà neppure presentare la richiesta del proprio medico curante”.

“Ogni anno - riferisce la professoressa Daniela Francisci direttore della struttura - abbiamo purtroppo 40 – 50 nuovi casi, si tratta di pazienti che arrivano alla diagnosi con ritardo, perché convinti della efficacia dei nuovi farmaci, un errore da evitare. (PerugiaToday)

Su altri giornali

(askanews) – In occasione della giornata mondiale contro l’Aids (1 dicembre), Difensore civico della Toscana e Garante regionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Sandro Vannini e Camilla Bianchi, scendono in prima linea. (askanews)

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno dal 1988, il Primo dicembre, l’Ospedale Cotugno di Napoli si illumina di rosso. Nel 2018, in Italia, sono state riportate, entro il 31 maggio 2019, 2847 nuove diagnosi di infezione da HIV. (NapoliToday)

Molti soggetti, quindi, ricevono una diagnosi di Aids avendo scoperto da poco tempo la propria sieropositività. In Italia, nel 2018, l'incidenza Hiv è pari a 4,7 nuove diagnosi per 100.000 residenti. (Toscana Media News)

i è verificato un errore imprevisto. Vai alla homepage. (Met)

Non a caso il dato più preoccupante riguarda la trasmissione eterosessuale, schizzata all'87,8% delle nuove diagnosi". A questa età la principale paura è la gravidanza, e si sottovaluta invece un'infezione che può essere anche letale. (LaVoceDiGenova.it)

Ma questi risultati, frutto di grandi sforzi da parte della comunità scientifica, degli attivisti, dei governi e di realtà non governative, non devono far dimenticare che la battaglia è tutt’altro che vinta. (Corriere della Sera)