Effetti collaterali dei vaccini AstraZeneca e J&J: "Sconsigliati solo a chi prende la pillola"

"È evidente che noi dobbiamo sapere che ci possono essere effetti collaterali, i ragazzi vengono perfettamente informati con un modulo in cui si spiegano questi effetti avversi.

Bassetti ha poi spiegato che in Liguria "molti stanno disdicendo la prenotazione per il vaccino AstraZeneca dopo il caso della 18enne colpita da trombosi, per cui tutti facciamo il tifo affinché si riprenda presto.

Come sta la ragazza 18enne con trombosi a Genova (AvellinoToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sullo sfondo del caso della 18enne in gravi condizioni per una trombosi dopo aver ricevuto la prima dose di AstraZeneca, l'infettivologo del San Martino di Genova Matteo Bassetti ha sostenuto in una conversazione con Adnkronos che i vaccini a vettore virale contro il coronavirus come quello della casa farmaceutica anglo-svedese e di J&J, dovrebbero essere sconsigliati alle donne che prendono la pillola anticoncezionale. (Sputnik Italia)

Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Giugno 2021, 14:55 La giovane è ricoverata al Policlinico San Martino del capoluogo ligure: secondo quanto apprende l'Adnkronos Salute da fonti dell'ospedale, nelle condizioni cliniche della 18enne non c'è nessun cambiamento. (leggo.it)

Insomma, un messaggio chiaro: AstraZeneca e J&J da evitare solo in precisi e rari casi. Un gruppo di 24 medici vaccinatori ha lanciato un appello, dicendosi contrario alla scelta di aprire ai più giovani le vaccinazioni con il siero dell'azienda anglosvedese. (Quotidiano di Sicilia)

Lo dichiara il consigliere del M5S Marco Galante, che in questi giorni ha seguito la vicenda confrontandosi con i sindaci e la Asl di Taranto. Perrini parla di “chilometri di code per chi viene da San Giorgio versante orientale, così come ci sono chilometri di code per chi viene da Taranto. (TarantoBuonaSera.it)

Il suddetto aggiunge che nelle persone giovani che facevano uso di tali farmaci, è stata registrata una frequenza maggiore relativa ad eventi avversi come le trombosi. È inoltre importante condividere le informazioni con il medico relativamente ai farmaci che si assumono, “le ragazze devono dire se assumono la pillola anticoncezionale” (CheNews.it)

prenotazioni Astrazeneca annullate. Lo ha riferito il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa sulla pandemia: «In questo momento in Liguria ci sono le liste aperte volontarie per gli over 18 che vogliono fare i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson – spiega – non sono ancora esaurite le disponibilità della settimana scorsa. (Imola Oggi)