Diritto alla riparazione, via libera dall'Unione Europea

Dopo aver siglato, poco meno di tre mesi fa, un accordo preliminare con il Consiglio europeo, il Parlamento Europeo ha adottato le nuove norme che mirano rafforzare il diritto dei consumatori alla riparazione dei beni acquistati. L'obiettivo del pacchetto è quello di tutelare maggiormente i cittadini europei e di ridurre la produzione rifiuti tecnologici. La direttiva sul diritto alla riparazione è passata con 584 voti a favore, 3 contrari e 14 astensioni, ma deve essere ancora approvata dal Consiglio dell'Unione Europea prima di poter essere pubblicata sulla Gazzetta ufficiale ed entrare quindi in vigore. (HDblog)

Ne parlano anche altri giornali

Chi acquista un prodotto al consumo ha diritto alla riparazione a un prezzo ragionevole e a un ulteriore anno di garanzia dalla riparazione stessa. (La Legge per Tutti)

Alzi la mano chi non ha mai buttato un televisore, una lavatrice o un telefonino non funzionante perché «tanto ci costa di più a ripararlo». È la sintesi di un cambiamento di passo verso l’economia circolare che la Ue vuole accelerare approvando il «diritto alla riparazione» a tutela dei consumatori e dell’ambiente. (ilGiornale.it)

Le nuove normative, attualmente in fase di approvazione da parte degli Stati membri, integrano i due anni di garanzia già vigenti con un'estensione del periodo di copertura dei prodotti, durante il quale i produttori non possono rifiutare di occuparsi delle riparazioni. (Multiplayer.it)

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

Sebbene l’UE richieda già alle aziende di offrire una garanzia minima di due anni su elettrodomestici comuni ed elettronica, come smartphone, TV, lavatrici e aspirapolvere, le nuove regole impongono requisiti aggiuntivi. (iSpazio)

L'Ue vara il diritto alla riparazione, la direttiva che impone ai produttori di allungare la (Io Donna)

L’UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i rifiuti. Consumatori e produttori affrontano cambiamenti: servizi di riparazione economici, trasparenza informativa e estensione della garanzia. (Digitalic)