Povertà educativa. 1 studente su 3 prima del Covid non aveva mai usato un pc o la Lim a scuola - Notizie Scuola

Il nuovo report di Save the Children “Riscriviamo il futuro, l’impatto della povertà educativa digitale” fa luce sulle criticità generate dalla pandemia, dal lockdown e dalla didattica a distanza nelle famiglie più disagiate del Paese.

In ambito social, cioè, la povertà educativa si manifesta anche come impossibilità di configurare un profilo su un canale social in sicurezza, rispetto della privacy e della propria immagine. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

E si pensa già al nuovo anno scolastico con il rientro in classe. Maturandi delusi “anno da dimenticare”. E c’è il nodo cattedre vacanti: sono oltre 112 mila secondo i calcoli della Cisl Scuola. (Quotidiano online)

Circa il 10% non è in grado di riconoscere una password di sicurezza media o elevata. E’ quanto emerge dalla prima indagine pilota sulla povertà educativa digitale realizzata da Save The Children che ricorda, dati Istat, come il livello della povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila (13,6%), +209mila sul 2019. (L'Unione Sarda.it)

E' questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che, grazie all'intervento degli operai del settore Verde e Giardini, sta effettuando il diserbo e la pulizia dell'area, che nelle scorse settimane era stata persino data alle fiamme. (PalermoToday)

Durante il corso si potrà interagire in lingua inglese e riflettere sulle tecniche di ‘public speaking’, uso della voce e ‘body language’ strettamente connesse al Debate Ci si concentrerá su come i docenti programmano gli obiettivi per i loro DEBATERS e stabiliscono regole e comportamenti per lo ‘scaffolding’ dell’intero Debate. (Tecnica della Scuola)

Ottenuto il ruolo, la docente dovrà trascorrere cinque anni nella scuola di titolarità senza poter chiedere trasferimento alcuno. La norma lascia interdetti i genitori che vorrebbero più attenzione, da parte delle Istituzioni, alla continuità didattica (Oggi Scuola)

Una prospettiva che ha suscitato la protesta dei genitori, in particolare dopo un anno e mezzo di emergenza covid che ha pesantemente penalizzato proprio gli studenti. Con conseguente accorpamento di due classi. (NoiTV - La vostra televisione)