Presidenzialismo all'italiana

Peraltro le discussioni, essendo il caso privo di precedenti nella storia del Dopoguerra, sono destinate a continuare.

E sarebbe strano il contrario.

I risvolti costituzionali tutt'altro che scontati di un'eventuale elezione del presidente del Consiglio alla presidenza della Repubblica sono già stati esaminati da Michele Ainis.

Esistono anche, e forse sono prevalenti, vari aspetti politici e istituzionali che ruotano intorno all'ipotesi del semi-presidenzialismo all'italiana

(La Repubblica)

Su altre testate

L'esperienza passata mostra d'altronde casi nei quali il capo dello stato ha esercitato in modo molto forte i propri poteri. 03 novembre 2021 a. a. a. Roma, 3 nov. (LiberoQuotidiano.it)

Lo dice Matteo Renzi a Zapping su Radio Rai Uno. Farebbe bene il presidente della Repubblica come sta facendo bene il presidente del Consiglio. (LiberoQuotidiano.it)

Berlusconi rassicura poi sull’italianità di Mediaset, che “ha deciso di diventare una televisione paneuropea (che, però, continuerà fiscalmente a essere italiana) mantenendo saldamente il controllo nelle mani di Fininvest” In tanti mi sono amici, ma, ripeto, è ancora tutto da vedere”. (L'HuffPost)

Una questione si collega all'altra, senza che nessuno al momento conosca il modo per sciogliere tutti i nodi La tela politica s'ingarbuglia, e questa non è una novità. (La Repubblica)

Adesso è prematuro avventurarsi in previsioni». «Non escludiamo assolutamente Mario Draghi al Colle». (La Sentinella del Canavese)

In tanti mi sono amici, ma, ripeto, è ancora tutto da vedere» Lo fa intervistato da Bruno Vespa per il libro ''Perché Mussolini rovinò l'Italia (e come Draghi la sta risanando)'', in uscita il 4 novembre da Mondadori Rai Libri. (La Stampa)