Gravina: "Var, ora si cambia. Pronti a usare il challenge"

La Figc: "La Fifa è stata informata". L'Italia è stata uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare la tecnologia nel calcio.

L'adozione del Var da parte dell'Ifab, infatti, è stata preceduta da un periodo di prova off line nel massimo campionato italiano che ha generato risultati eccezionali, contribuendo in maniera determinante all'implementazione del protocollo definitivo.

Ciò al fine di non alimentare polemiche strumentali che intacchino l'immagine del nostro campionato, che si appresta ad entrare nella fase cruciale della stagione". (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri media

Così il presidente della FIGC ha trovato un accordo con il rappresentante arbitrale Rizzoli e ne è scaturito un comunicato ufficiale sul sito della Federcalcio. Nella pallavolo è lo stesso: l'allenatore chiede al secondo arbitro il video-check e l'azione viene riguardata. (Eurosport.it)

Ciò al fine di non alimentare polemiche strumentali che intacchino l’immagine del nostro campionato, che si appresta ad entrare nella fase cruciale della stagione”. (fiorentinanews.com)

Con un comunicato ufficiale infatti, la FIGC rende noto di aver comunicato alla FIFA la disponibilità a sperimentare l'utilizzo del challenge: questo sistema, già presente in altri sport come il tennis, prevede che la chiamata all'on field review venga effettuata dalle stesse squadre impegnate in partita. (Udinese Blog)

L'utilizzo che si fa di uno strumento prezioso come il VAR. Per questo motivo, stando a quanto riportato dall'edizione odierna del quotidiano "Il Mattino", sarebbe pronta la replica da parte del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina dopo la telefonata fatta da Aurelio De Laurentiis. (CalcioNapoli24)

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

L'Italia è disponibile a sperimentare "l'utilizzo del challenge, ovvero la chiamata all'on field review della Var da parte delle squadre, nei tempi e nei modi che l'Ifab eventualmente stabilira'": ecco quanto la Federcalcio ha anticipato in via informale alla Fifa, facendosi "interprete delle richieste pervenute nelle ultime settimane da numerose società di Serie A". (Sport Mediaset)