Castellammare celebra i 90 anni del Vespucci

L’Amerigo Vespucci torna a casa: tappa nelle acque di Castellammare di Stabia di MAURO DE RISO 09 Agosto 2020 di MAURO DE RISO Libero ricercatore” e di spegnere insieme le virtuali 90 candeline dal varo avvenuto il 22 febbraio 1931

L'associazione nazionale Marinai d’Italia, Gruppo “M.O.V.M.

"Buon compleanno, Vespucci!".

Luigi Longobardi” di Castellammare di Stabia, il portale informativo della Città di Castellammare, “Libero ricercatore”, le maestranze dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia e gli studenti dell’Istituto nautico “Nino Bixio”, di Piano di Sorrento, festeggiano il novantesimo anniversario del varo della nave-scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare, simbolo indiscusso della marineria italiana in tutto il mondo. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi la nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi primi 90 di attività dal giorno del varo che avvenne il 22 febbraio del 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia. APPROFONDIMENTI ITALIA La nave Amerigo Vespucci compie 90 anni L'APPRODO La nave scuola Amerigo Vespucciarriva a Palinuro PRIMO PIANO L'Amerigo Vespucci a Taranto: folla per vederla, ma non tutti. (Il Mattino)

Stiamo parlando della Signora dei Mari, la nave Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana, varata dai Regi Cantieri di Castellamare di Stabia il 22 febbraio 1931. Auguri nave Vespucci (QuiLivorno.it)

VIDEO Ancona, Nave Vespucci entra al porto di Ancona per le celebrazioni in. PRIMO PIANO A bordo della Amerigo Vespucci attraccata ad Ancona PRIMO PIANO Nave Amerigo Vespucci attracca ad Ancona CRONACA Una domenica in coda per ammirare la Vespucci CRONACA File interminabili per ammirare l'Amerigo Vespucci CRONACA Ecco la Vespucci: che spettacolo! Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. (Corriere Adriatico)

Memorabile l'incontro del 1962 nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?»; «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana» rispose il capitano di vascello, al che gli americani ribatterono: «Siete la più bella nave del mondo» (RagusaNews)

La nave venne poi progettata insieme alla gemella Cristoforo Colombo nel 1930 dall’ingegnere Francesco Rotundi. Il motto della nave è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare (vistanet)

«Da 90 anni il Vespucci ha come obiettivo insegnare agli allievi ufficiali dell'Accademia navale di Livorno a fare squadra», le parole di Gianfranco Bacchi, il comandante numero 122, uno degli unici tre nella storia ad avere superato l'anno di comando. (Leggo.it)