Piemonte: al via vaccino antinfluenzale, ok a co-somministrazione con terza dose

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte: “Il Ministro Colao ci ha comunicato che la nostra regione darà l’avvio al fascicolo sanitario elettronico.

Sarà possibile la co-somministrazione con la terza dose di vaccino anti-Covid.

Quest’anno abbiamo 5 fonti diverse di vaccino con 4 aziende diverse, a differenza dell’unica dello scorso anno, con un investimento da 9 milioni di euro.

La Regione Piemonte ha presentato oggi, martedì 12 ottobre nel corso di una conferenza stampa, il piano della campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione autunnale/invernale. (Telecity News 24)

Se ne è parlato anche su altri media

Motivi per cui i vaccini COVID-19 non hanno ricevuto un premio Nobel. Tanto per cominciare, come abbiamo già detto, per capire perché il Premio Nobel per la Medicina o il Premio per la Chimica non è andato ai vaccini COVID-19, è necessario guardare la situazione da diverse angolazioni. (Infinity News)

Il presidente nazionale della FederFarma Marco Cassolo ha assicurato la partecipazione da parte delle farmacie della provincia alessandrina alla campagna vaccinale antinfluenzale Secondo i dati dell’ASL, i vaccini somministrati raggiungono ad oggi le 12 mila dosi, effettuati nei vari punti farmaceutici, dove basta essere in possesso della propria tessera sanitaria. (Telecity News 24)

Gli Stati Uniti hanno recentemente prenotato 1,7 milioni di dosi di molnupiravir, il promettente farmaco anti Covid-19 che, se approvato, potrebbe ridurre drasticamente ricoveri e decessi Gli Stati Uniti hanno preso la decisione importante e coraggiosa di sostenere la sospensione dei brevetti sui vaccini Covid-19, ma non si stanno impegnando a livello globale per trasformarla in realtà. (Medici Senza Frontiere)

“Evidenze pur limitate sulla co-somministrazione di vaccini influenzali stagionali inattivati con vaccini Covid-19 non hanno mostrato un aumento degli eventi avversi”, viene indicato dopo l’ultima riunione. (TGNEWS24)

La domanda è se è saggio vaccinare la popolazione e i bambini sulla base del fatto che è possibile prevenire una pandemia” “L’idea alla base di questo metodo è che i bambini vengano vaccinati contro l’influenza per proteggere gli anziani”. (CiSiamo.info)

Il mondo delle sale da ballo e delle discoteche è alle prese con le regole del nuovo decreto governativo: gli ampiamenti di capienza – con limiti al 50% al chiuso, in zona bianca – sono, a detta dei gestori, molto penalizzanti. (Telecity News 24)