Villabate piange Vincenzo, morto sul lavoro lungo l’autostrada A19

Il messaggio del sindaco Di Chiara. VILLABATE (PALERMO) – “A nome dell’amministrazione comunale esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Martorana per la perdita del caro Vincenzo, vittima di un incidente sul lavoro”.

Quando il medico rianimatore del 118 e gli altri soccorritori della centrale operativa di Caltanissetta sono arrivati i due operai si trovavano ai piedi del cavalcavia

Lo scrive su Facebook il sindaco di Villabate, Gaetano Di Chiara, dopo l’incidente sul lavoro avvenuto lungo l’autostrada Palermo-Catania che è costato la vita a un operaio originario della cittadina palermitana. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Due operai sono precipitati da un ponteggio posto a circa 5 metri di altezza sull’autostrada A19 Palermo-Catania, nei pressi di Enna. Esprimo a nome di tutto il governo regionale un commosso cordoglio ai familiari di Vincenzo Martorana, l’operaio deceduto oggi in un cantiere dell’autostrada A19, fra Enna e Caltanissetta (AMnotizie.it)

– Grave incidente sul lavoro sull’autostrada A19 Palermo-Catania, all’altezza di Enna, dove due operai del Consorzio Medil sono precipitati da un ponteggio, da un’altezza di circa 5 metri. L’incidente si è verificato poco dopo le ore 13 nel cantiere per la manutenzione straordinaria delle pile della carreggiata in direzione Catania del viadotto Mulini. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ancora da accertare se i due operai stessero utilizzando il ponteggio e, quindi, sono precipitati, o se si trovassero sotto la struttura che crollando li ha schiacciati. Sarebbe stato un cedimento del ponteggio a provocare la caduta risultata fatale per l’operaio di Villabate Vincenzo Martorana e il grave ferimento di un sessantenne di Caccamo. (Grandangolo Agrigento)

Uno dei due è stato trasportato in ospedale per un grave trauma addominale. Un uomo, Vincenzo Martorana di Villabate, è morto e un altro è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto sull'autostrada A19 Palermo-Catania, all'altezza di Enna. (Sky Tg24 )

Le indagini sono svolte per accertare eventuali responsabilità e violazioni alle norme sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Il magistrato di turno ha disposto il sequestro del cantiere, sul posto sono intervenuti i Carabinieri e gli Ispettori dello S.Pre. (Vivi Enna)

Secondo una prima ricostruzione il ponteggio che viene usato per risalire i piloni del cavalcavia, si sarebbe staccato facendo precipitare nel vuoto i due operai sotto il viadotto Mulini, in direzione Catania. (BlogSicilia.it)