"Giorni impossibili da cancellare"

Oggi, a distanza di dieci anni dal sisma, la ricostruzione è quasi completata.

Con queste parole, tramite una nota stampa, la vicepresidente della Camera dei Deputati e deputata reggiana del MoVimento 5 Stelle, Maria Edera Spadoni, ricorda quei terribili giorni di ormai dieci anni fa.

"Questo tragico evento ormai fa parte della memoria collettiva del nostro Paese – ha aggiunto –.

"Non posso dimenticare la notte di dieci anni fa in cui la terra nella mia Emilia iniziò a tremare seminando distruzione e grande paura". (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

"L'accoglienza che è stata offerta alle famiglie, alle donne, ai ragazzi ucraini in fuga da questa guerra scellerata di aggressione è una prova di come la solidarietà resti sempre un filo robusto che tesse le vite e le storie. (L'Unione Sarda.it)

E purtroppo così fu”, racconta. Condividi. Luciano Ligabue ha ricordato quel terribile 20 maggio 2012, quando le scosse di terremoto hanno colpito l’Emilia. La puntata. approfondimento Sisma Emilia: Ligabue, andai subito in camera di mia figlia La nona puntata del podcast organizzato dalla regione Emilia-Romagna è dedicata al ricordo delle due grandi scosse di terremoto: quella del 20 maggio e quella del 29 maggio. (Sky Tg24 )

Lo ha ribadito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si trova a Medolla, nel modenese, per l’anniversario del terremoto in Emilia.“L’accoglienza che, anche nei Comuni colpiti dal sisma del 2012, è stata offerta alle famiglie, alle donne, ai ragazzi ucraini in fuga da questa guerra scellerata di aggressione sono una prova di come la solidarietà resti sempre un filo robusto che tesse le vite e le storie – ha sottolineato il capo dello Stato -. (Agenzia askanews)

Coordinerà gli incontri il consigliere comunale Roberto Masiero. Michela Bertola nel suo libro “Persone fuori dal comune” ha raccontato le vicende di donne e uomini che lavorano nei Comuni (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

È un patrimonio comune che deve rimanere”. Ai protagonisti della ricostruzione è dedicato uno dei passaggi centrali del discorso di Bonaccini: “Il lavoro compiuto in questi anni di ricostruzione è stato corale e va ascritto a ogni cittadino di questa terra. (ModenaToday)

Solidarietà fra forze sociali, sindacati e imprese, per rimettere in moto le attività produttive. Ha poi preso la parola il presidente Sergio Mattarella: “Oggi ricordiamo le vittime, i tanti feriti, le migliaia di sfollati. (SulPanaro)