Torre Annunziata festeggia la doppia Stella di Giovanni Solofra

Un traguardo che non viene raggiunto spesso in un percorso, quello della Guida Rossa, che la maggior parte delle volte è graduale.

Tra le novità più sorprendenti di questa edizione della Guida Michelin 2022, che premia in particolar modo la Campania, c’è il ristorante Tre Olivi di Paestum, in provincia di Salerno, che è passato da zero a due stelle in un colpo solo.

Lo chef Solofra è un nome noto nel panorama gastronomico italiano: ha infatti passato ben dodici anni alla scuola dello chef Heinz Beck (e ha preso una stella Michelin al suo St George Restaurant di Taormina), prima di aprire il suo ristorante che si è subito affermato sul panorama campano

Lo chef, Giovanni Solofra nato a Torre Annunziata, è salito nella giornata di ieri sul palco della cerimonia di premiazione davvero molto emozionato, e in effetti il suo è un risultato rappresenta una eccezione. (Lo Strillone)

Su altre fonti

La neurologa Caterina Ermio, che nel 2015 era presidente nazionale delle donne medico ed è stata la principale artefice della nascita del pronto soccorso Rosa a Lamezia, recependo una normativa nazionale. (Corriere di Lamezia)

Presentata la nuova guida Michelin Italia 2022: per la provincia di Verona tutti confermati (senza promozioni o bocciature) gli attuali stellati, ma se ne aggiunge uno: è la Locanda le 4 Ciacole di Roverchiara, con lo chef Francesco Baldissarutti. (L'Arena)

Maddalena Fossati, direttrice della Cucina Italiana, è quasi incredula: "Come è possibile che su 33 nuove stelle ci sia solo una donna? Qui non si tratta della perfida guida che rifiuta di premiare le donne, ma della triste realtà che sono molte meno le donne head chef tra cui scegliere chi premiare. (La Repubblica)

La Guida Michelin 2022 è stata presentata oggi (23 novembre) confermando che la cucina italiana sta lavorando all’insegna dell’inventiva e della qualità, e che è sempre pronta a rinnovarsi. Conteneva informazioni pratiche (dove fare rifornimento, dove trovare un’officina, dove cambiare i pneumatici) e indicazioni su dove mangiare e dormire. (VicenzaToday)

Il Lamezia Film Festival diretto da Gian Lorenzo Franzì in collaborazione con Librellula (casa editrice e associazione culturale) ha voluto dedicare un momento all’interno della kermesse cinematografica con un reading che andrà in scena al Teatro Grandinetti alle ore 19 di giovedì 25 novembre. (Corriere di Lamezia)

Lo chef lametino è riuscito a trasmettere i sapori, gli odori ed il gusto della nostra tradizione, conquistando con l’innovazione gastronomica un riconoscimento di vanto che darà luce a noi tutti. “La conquista della Stella Michelin edizione 2022 per il ristorante lametino “Luigi Lepore”, unico ristorante lametino presente già nell’edizione 2021 della Guida, è motivo di soddisfazione e di orgoglio per tutta la città (Corriere di Lamezia)