Scioglimento di gruppi fascisti: le leggi in vigore

1, Sentenza n. 25184 del 04/03/2009), o di sventolare durante l’evento calcistico un drappo tricolore recante nella parte bianca l'emblema del fascio littorio,(Cass

Lo scioglimento a seguito di sentenza. ’. ’. ’. La prima modalità di scioglimento, prevista dall’art.

Il fondamento costituzionale. Il divieto di riorganizzazione del partito fascista, sotto qualsiasi forma è sancito dalla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione. (Altalex)

Se ne è parlato anche su altri media

Scioglimento Forza nuova: cos'è la legge Scelba del 1952. Torino: chiusa indagine per apologia di fascismo. La procura di Torino ha chiuso un'indagine per apologia di fascismo su Forza Nuova. (Quotidiano.net)

"In entrambi i casi - prosegue Guzzetta - la regola è che lo scioglimento possa essere compiuto da organi dell'esecutivo solo previa sentenza di accertamento della natura illecita dell'associazione A rispondere all'Adnkronos è il costituzionalista Giovanni Guzzetta, professore ordinario di Diritto Pubblico, presso l'Università di Roma 'Tor Vergata'. (Adnkronos)

Tuttavia nei casi straordinari di necessità e urgenza, il Governo, può adottare il provvedimento di scioglimento e di confisca dei beni mediante decreto legge La prima è quella del Partito Democratico che chiede al Governo di sciogliere "l'organizzazione neofascista Forza Nuova e le altre formazioni che si richiamano al fascismo" e si augura che tutte le forze politiche "autenticamente democratiche la sottoscrivano". (Today.it)

Lo confermano vari retroscena secondo cui il premier – all’indomani dell’assalto alla sede della Cgil da parte del movimento neofascista – ha avviato un’istruttoria con giuristi e accademici di fiducia per valutare quale strada legale sia possibile percorrere. (Il Fatto Quotidiano)

La seconda, quasi 20 anni dopo, la legge Mancino del 1993: la norma completa il quadro delle norme che puniscono le condotte riconducibili al fascismo e al razzismo. La prima: la legge Scelba del 1952, voluta dal governo De Gasperi in anni di grandi tensioni sociali e poi modificata nel 1975. (Il Sole 24 ORE)

Poi Provenzano ha corretto il tiro («chieda di sciogliere Forza Nuova») ma è stata altra benzina su un fuoco già molto acceso. Il Presidente del Consiglio che decide di andare in Corso d’Italia in visita alla sede devastata della Cgil mette ordine nel caos di queste ore. (Il Riformista)