Le discoteche riaprono il primo luglio con il green pass. I gestori della Granda: “Difficile fare gli sceriffi, ma bisogna ripartire”

«Le discoteche potranno ripartire dal 1° luglio, con green pass e protocolli di sicurezza differenziati per locali all’aperto e al chiuso».

La presidente provinciale del Silb-Fipe, Federica Toselli, contitolare dell’Evita a Cavallermaggiore: «Buona notizia, ma prevedo grosse difficoltà nei controlli con il green pass

Nella Granda, sono oltre 500 per una ventina di discoteche e sale da ballo sia al chiuso che all’aperto. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

In larga parte figure a chiamata, rimaste fuori dalla cassa integrazione e da altre forme di sostegno al reddito. Di ballare con le mascherine non se ne parla, ma si dovrebbero indossare durante le fasi di ingresso o uscita dai locali, dove assembramenti sono sempre possibili (Il Piccolo)

Dal 1° luglio con green pass e protocolli di sicurezza differenziati per locali all’aperto e al chiuso le discoteche potranno ripartire dopo 15 mesi di stop», parola di Andrea Costa. 1 ̀.”. Quindi ripartire a luglio in zona bianca con il green pass, ma con eventuali differenziazioni tra esterno o interno. (Milanoevents.it)

Il grimaldello per sbloccare anche le ultime resistenze è l’utilizzo del green pass per l’accesso ai locali. L’obbiettivo è di renderlo operativo in modo da consentire la riapertura dei dance floor dal 1 luglio (IVG.it)

Lo dice Fabrizio Fasciolo presidente regionale del Silb che, insieme a Maurizio Pasca, presidente nazionale dell'Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo (SILB-Fipe), ha incontrato nel tardo pomeriggio di ieri il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. (La Stampa)

“Ipotizzare il mese di luglio” ha spiegato il sottosegretario Costa “anche i primi di luglio, come il mese in cui si possa prevedere la riapertura graduale credo sia un obiettivo raggiungibile. Nel corso di un’intervista al sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, realizzata nel corso di Buongiorno su Sky TG24, si è parlato anche delle possibili riaperture delle discoteche per le quali, come sappiamo, non è stata ancora fissata una data precisa per la ripartenza vera e propria dopo l’emergenza Covid. (Terre Marsicane)

L’obiettivo ora è di ripresentare al Cts un protocollo che contenga queste disposizioni, entro un paio di giorni affinché sia valutato a breve dal Comitato Tecnico Scientifico. In quest’ultimo caso con con capienza ridotta. (Info Cilento)