Russi donano 1 milione di euro di aiuti a Venezia

Ingenti danni anche alla Basilica di San Marco, dove l'acqua ha raggiunto 110 cm d'acqua, mentre la cripta è stata completamente sommersa.

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnano, in precedenza ha dichiarato che i danni ammontano ad almeno 1 miliardo di euro.

Un appello corrispondente alle ambasciate italiane all'estero è stato presentato in precedenza dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

L'ambasciata italiana nella Federazione Russa ha raccolto donazioni per 1 milione di euro per far fronte all'allargamento di Venezia, causato dalla marea record e più lunga degli ultimi 150 anni. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Venezia sommersa dall’acqua alta: in 24 ore dalla Russia un milione in donazioni. . L’annuncio dell’ambasciatore italiano a Mosca Pasquale Terracciano che ha avviato una iniziativa di raccolta fondi per Venezia e in appena 24 ore si è ritrovato sommerso da promesse di donazioni per oltre un milione di euro. (Newsgo)

La cifra però, secondo Terracciano è solo l'inizio. Le foto di Venezia sommersa dall'acqua alta record di questi giorni hanno fatto il giro del mondo e fatto breccia nei cuori di tanti stranieri, in particolare dei russi che in appena 24 ore hanno raccolto un milione di euro di promesse di donazioni per la città lagunare. (Fanpage.it)

I valori, rilevano ancora dal Centro, nei prossimi giorni saranno contenuti e superano di poco i 100 centimetri. Dietro le vetrine si vedono ancora spazzoloni e secchi che si agitano lasciando scie di detersivo. (Corriere della Sera)

«Domani - ha precisato Terracciano - sull'onda del concerto di Gergiev intendiamo lanciare questa iniziativa in tutto il territorio della Federazione Russa e sono certo che a quel milione si aggiungeranno altre donazioni significative». (Il Mattino)

Un risultato importante, che si spiega con «il grandissimo amore che la Russia ha per l'Italia e in particolare per Venezia, che suscita emozioni particolari nell'immaginario collettivo» Domani verrà lanciata ufficialmente la campagna di solidarietà presso l'ambasciata con un concerto del maestro Valery Gergiev, direttore del teatro Mariinsky di San Pietroburgo, alla vigilia della sua tournée in Cina. (Il Messaggero)

Lo fa sapere all’Ansa l’ambasciatore Pasquale Terracciano. Domani verrà lanciata ufficialmente la campagna di solidarietà presso l’ambasciata con un concerto del maestro Valery Gergiev, direttore del teatro Mariinsky di San Pietroburgo, alla vigilia della sua tournèe in Cina. (Gazzetta di Parma)