"Colonnine elettriche per auto"

I consiglieri comunali 5 Stelle Giovanni Berluti e Silvana Emili, traendo spunto dalla recente ‘Giornata Mondiale della Terra’ hanno presentato una mozione che impegna sindaco e giunta "ad adottare gli atti necessari a incentivare la diffusione e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica, anche da parte di privati, tramite protocolli di intesa pubblico-privato o attraverso la pubblicazione di avvisi di interesse che facilitino e agevolino l’installazione di nuovi punti di ricarica, fino a dotare il nostro territorio di almeno un punto di ricarica ogni mille abitanti, anche ad opera di soggetti privati". (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Recovery: Draghi, 'oltre 21mila punti ricarica auto elettriche' (Di martedì 27 aprile 2021) Roma, 27 apr. (Zazoom Blog)

Recovery, l’annuncio di Draghi: «Oltre 21mila nuovi punti di ricarica per le auto elettriche». (Di martedì 27 aprile 2021) Più che gli ospedali sarà l’automobile il banco di prova del Recovery Plan. (Zazoom Blog)

In questi giorni al salone di Shanghai è stato possibile a vedere dal vivo l’auto, che è pronta a rivoluzionare il settore dell’elettrico grazie alla ricarica wireless e ha un’autonomia di oltre 1000 km. (Alla Guida)

Dunque tutto dipenderà da quanto saremo in grado di rispettare la tabella di marcia del piano, riducendo al minimo i ritardi nell’implementazione delle infrastrutture energetiche. In tema di punti di ricarica dei veicoli elettrici, nel piano abbiamo obiettivi puntuali ed ambiziosi. (SassariNotizie.com)

Su questo fronte, in Riviera è in rampa di lancio un intervento promosso dalla Regione Marche e dal Ministero dei Trasporti. Dal 2011 esiste un servizio gratuito di ricarica per i veicoli ad esclusiva alimentazione elettrica, ossia le colonnine di piazza del Pescatore: davanti al Museo Ittico. (corriereadriatico.it)

L’obiettivo delle linee guida del protocollo è infatti di garantire un sempre minore impatto verso l’uomo e l’ambiente, puntando a creare produzioni economicamente sostenibili. Il percorso verso la certificazione ha richiesto la completa digitalizzazione dei quaderni di vigna: “la trasformazione in atto per l’ottenimento della certificazione è imponente (LaPresse)