Uno dei più grandi dipinti di Rembrandt ancora più grande grazie all'Intelligenza artificiale

Uno dei più grandi dipinti di Rembrandt ancora più grande grazie all'Intelligenza artificiale. La tecnologia digitale restituisce a 'La Ronda di notte' le parti tagliate 70 anni dopo la realizzazione dell'opera del maestro olandese. Condividi. Uno dei più grandi (e celebri) dipinti di Rembrandt van Rijn è appena diventato un po' più grande.

"Rembrandt l'avrebbe sicuramente fatto in modo più bello, ma questo ci si avvicina molto vicino"

Grazie al connubio tra arte e intelligenza artificiale il Rijksmuseum ha presentato oggi le parti de 'La ronda di notte' che erano state tagliate 70 anni dopo la realizzazione dell'opera. (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

I pannelli ricostruiti non toccano il dipinto originale di Rembrandt e verranno smontati tra tre mesi. Dopo che il programma è stato eseguito milioni di volte, l’IA era pronta per riprodurre le tessere dalla copia di Lundens nello stile di Rembrandt (ExibArt)

La “Ronda di notte” di Rembrandt, dipinto nel 1642 dall’artista olandese e tagliato lungo i bordi nel 1715 per questioni “logistiche”, è stato restaurato per le sue parti mancanti da un’intelligenza artificiale. (DDay.it - Digital Day)

Il Rijksmuseum di Amsterdam è riuscito a riprodurre le parti tagliate di un enorme quadro di Rembrandt, “La Ronda di notte”. Grazie alla tecnologia digitale e usando una foto dettagliatissima "abbiamo insegnato al computer quali colori il maestro olandese ha usato nel dipinto e come erano le sue pennellate", ha spiegato il direttore. (LaPresse)