Prezzo carburanti, ribassi lievi per benzina e gasolio: il motivo

A questo punto però la domanda è lecita: se il prezzo del petrolio è ai minimi e la richiesta di carburante da parte degli utenti è altrettanto bassa, perché il prezzo di benzina e gasolio ha subito solo lievi oscillazioni ?

Eppure il prezzo dei carburanti non scende di molto: vi spieghiamo perchè. Il prezzo dei carburanti, in Italia, continua ad essere un mistero per automobilisti e motociclisti. (AutoMotoriNews)

La notizia riportata su altri giornali

Situazione che dovrebbe riflettersi anche sul prezzo della benzina alla pompa, eppure così non è. Secondo le ultime rilevazioni di Altroconsumo, infatti, il prezzo industriale praticato in Italia risulta essere il terzo più alto in tutta Europa, dopo Malta e Finlandia. (Finanzaonline.com)

Da ormai diverse settimane, infatti, il prezzo del petrolio è ai suoi minimi storici e questo dovrebbe avere un impatto piuttosto evidente anche sul costo dei carburanti. Situazione che dovrebbe riflettersi anche sul prezzo della benzina alla pompa, eppure così non è. (lavoce.online)

– prosegue l’associazione – Il mancato ribasso rappresenta una possibile speculazione a danno dei consumatori, e pertanto abbiamo deciso di coinvolgere 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché avviino indagini per le possibili fattispecie di aggiotaggio e manovre speculative su merci». (businessandtech.com)

Anche in autostrada, procedete a 120 km/h invece che a 130 km/h: un'andatura contenuta fa risparmiare un 10% di carburante. Nel nostro paese, ad esempio, buona parte del costo del carburante dipende dalle accise applicate, che tocca quasi il 60%. (Info Motori)

Se da sempre, maneggiate da chiunque, le pompe di benzina e diesel sono tra i punti contaminati da germi e batteri vari, oggi si aggiunge il Coronavirus. Per cautela si possono “passare” prima dell’uso tastiera della casa automatica o touch-screen e poi l’erogatore carburante (benzina o diesel) stesso. (Automoto.it)

Prezzo benzina: due terzi in tasse. Due terzi di un pieno, va detto, se ne vanno in tasse: accise e Iva. Prezzo benzina in contraddizione col prezzo petrolio. La crisi mondiale causata dal coronavirus, dice Altroconsumo, ha fatto crollare il prezzo del petrolio da gennaio del 64%. (ClubAlfa.it)