C'è Tiziana Trasciatti per la prima terna tutta femminile in Serie A

Da Foligno per entrare nella storia delle direzioni arbitrali in Serie A, visto che per la prima volta in campionato la designazione è tutta al femminile. Inter-Torino, che per la festa nerazzurra è stata spostata a domenica alle 12.30, sarà arbitrata da Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte di Chieti e la folignate Tiziana Trasciatti. L'arbitro e le due assistenti erano state le prime in assoluto a dirigere insieme, il 26 dicembre 2022, una partita dei principali campionati: accadde in Frosinone-Ternana finita 3-0 in B. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Le tre non sono nuove a finire negli annali del calcio alla sezione primati, perché sono le stesse ad aver diretto il 26 dicembre 2022 Frosinone-Ternana di Serie B e il 17 gennaio 2023 Napoli-Cremonese, ottavo di finale di Coppa Italia. (Vanity Fair Italia)

Maria Sole ha le spalle larghe, è abituata a portare un fischietto più pesante di quello degli altri. La Ferrieri Caputi è stata la prima donna ad arbitrare un incontro di serie A, ora guiderà una terna tutta al femminile, per la prima volta: succederà domenica alle 12.30 in Inter-Torino, partita della festa scudetto annunciata per Inzaghi e i suoi. (Quotidiano Sportivo)

Katia Senesi, prima donna a far parte del Comitato Nazionale Aia, ha parlato all'ANSA della terna femminile che dirigerà la sfida tra Inter e Torino: "Al momento la presenza femminile è del 10% circa. ma tra i nuovi le donne sono di più degli uomini. (Tutto Juve)

Terna arbitrale femminile per Inter-Torino, Abodi: "Passo in avanti verso l’affermazione delle pari opportunità"

Non serve malizia per pensare perché sia stata scelta proprio Inter-Torino di domenica a pranzo per farne la prima partita del calcio italiano arbitrata interamente al femminile. (ilGiornale.it)

Vocegiallorossa.it (Voce Giallo Rossa)

Inter-Torino entrerà nella storia per la prima designazione di una terna tutta al femminile per la Serie A. (Fcinternews.it)