Incendio al porto di Ancona, rogo doloso o cortocircuito? I detriti a chilometri di distanza

I risultati definitivi saranno comunque pronti nella giornata di giovedì.

Dal nostro inviato. ANCONA — Una densa colonna di fumo nero si alza ancora dal porto di Ancona.

Tuttavia non si escludono altre ipotesi, visto che dagli accertamenti dovrà essere accertato se le fiamme siano partite da più punti, come è sembrato in un primo momento.

Le indagini sulla tossicità della nube Per il momento però è ancora presto e i soccorritori sono ancora impegnati nella messa in sicurezza di tutta la zona, nonostante il porto sia comunque tornato operativo. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Nella riunione del Coc, comunque, è emerso quanto segue: • Non ci sono al momento evidenze di sostanze tossicche nell’aria. Rimangono da sopprimere diversi focolai attivi all’interno del capannone dell’ex Tubimar, da dove è partito stanotte il cortocircuito. (QDM Notizie)

Il valore del pm che è scattato a mezzanotte prima dell’incendio fino a mezzanotte della notte scorsa è stato di 91, quando il limite è 50. Grazie a tutti i miei collaboratori che dall’altra sera lavorano senza sosta e andranno avanti per rilevare eventuali altre sostanze. (il Resto del Carlino)

Esclusa già da ieri la presenza di amianto da parte di Marchetti. Al via lo svuotamento dell’ex Tubimar. Le analisi faranno luce sulla eventuale presenza di acido cianidrico nell’aria, (i risultati oggi) spiega il direttore generale di Arpam Marche, Giancarlo Marchetti, una eventualità che «ci preoccupa». (Centropagina)

I vigili del fuoco circondano l’edificio, gli idranti sparano acqua, si teme il crollo del tetto, che in parte viene giù. Lo stop alle scuole e ad altre attività è stato prolungato precauzionalmente ad Ancona anche per la giornata di oggi, quando arriveranno i risultati definitivi dei rilievi dell’Arpam. (Corriere Adriatico)

I vigili del fuoco hanno spento gli ultimi focolai attivi. È proseguito per tutta la notte il lavoro dei 50 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento del vasto incendio divampato nell'area portuale di Ancona (Vivere Ancona)

Al momento l'ipotesi è che si sia trattato di un fatto accidentale ma nessuna pista viene esclusa. La polizia sta acquisendo tutti i video delle telecamere che si trovano nella zona interessata dall’incendio. (Cronache Maceratesi)