Italian sounding: nei ristoranti arrivano le linee guida per i formaggi Dop e Igp
Tutelare le eccellenze casearie della Penisola e in particolare i formaggi certificati, primo comparto del cibo Dop italiano, con un valore al consumo di 8,6 miliardi di euro, insieme alla ristorazione che con 92 miliardi di euro di consumi, è un punto di riferimento fondamentale delle produzioni agroalimentari di qualità. Con questo obiettivo, al Cibus, il salone delle eccellenze del food italiano in corso a Parma, sono state presentate da Afidop (Associazione formaggi italiani Dop e Igp) e Fipe – Confcommercio (Federazione italiana pubblici esercizi), le linee guida per valorizzare i formaggi Dop e Igp nei ristoranti. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
I formaggi appunto e la ristorazione. "Non volevamo imporre il carrello dei formaggi, quella è stata una ricostruzione forzata e pazienza, ma fare qualcosa perché il valore dei nostri formaggi trovasse spazi importanti nella ristorazione". (la Repubblica)
Fare conoscere al meglio in tutte le loro caratteristiche e potenzialità i formaggi italiani nei ristoranti. (Il Sole 24 ORE)
Confesso però che la mia scelta è quasi sempre accompagnata da una buona dose di diffidenza e nei minuti successivi all’ordine mi ritrovo a sperare nell’intimo che le mie aspettative siano piacevolmente disattese, anche se perlopiù invano. (la Repubblica)
Un accordo per la valorizzazione dei formaggi a denominazione. (Food Service)
L'Associazione formaggi italiani Dop e Igp (Afidop) e la Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) - Confcommercio a Parma durante il Cibus International Food Exhibition, i il Salone dell'alimentazione del Made in Italy, hanno siglato un protocollo per promuovere due settori-chiave della produzione nostrana: i formaggi certificati, primo comparto del Dop italiano con un valore al consumo di 8,6 miliardi, e la ristorazione che ne vale 92 di consumi. (ilmessaggero.it)
L’obiettivo è quello di valorizzare due settori strategici del Made in Italy, entrambi alle prese con la sfida della contraffazione. (Ruminantia)