‘Case a 1 euro’, a Salemi (Tp) al via bando per 36 unità immobiliari

Nella giornata del rinvio a giudizio per Matteo Salvini sul caso Open Arms Moni Ovadia affida le sue riflessioni all'Adnkronos.

Adnkronos. "A Salvini direi 'Tu ti vuoi qualificare come un politico che deve guidare questo Paese verso il futuro?

E visto che Salvini aspira ad essere un leader importante, scavi dentro di sé, perché il nostro peggior nemico spesso siamo noi stessi.

L'uguaglianza è, piuttosto, pari dignità, pari diritti, pari opportunità, pari accesso all'eccellenza conoscitiva

I cinesi - fa un esempio preciso Ovadia - ora stanno facendo il land grabbing, il cosiddetto furto delle terre per coltivarci biocarburanti e altre cose. (Yahoo Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Il progetto prende le mosse da una intuizione dell’ex sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, che è stata ripresa e sviluppata. Dopo l’approvazione della versione definitiva del regolamento che disciplina l’alienazione degli immobili del centro storico acquisiti al patrimonio del Comune, avvenuta lo scorso ottobre, si passa quindi alla fase operativa (ilSicilia.it)

Il prezzo simbolico a base d’asta sarà di un euro: ogni immobile, che dovrà essere ristrutturato, sarà poi aggiudicato all’offerta più vantaggiosa per il Comune di Salemi. Dopo l’approvazione della versione definitiva del regolamento che disciplina l’alienazione degli immobili del centro storico acquisiti al patrimonio del Comune, avvenuta lo scorso ottobre, si passa quindi alla fase operativa (ilSicilia.it)

“Case a 1 euro fa parte un disegno organico che prevede altri interventi: tutti con l'obiettivo di rilanciare il nostro centro storico” ha spiegato il sindaco Venuti Non in un posto qualunque, ma a Salemi, in provincia di Trapani, dal 2016 riconosciuto come uno dei borghi più belli di tutta l’Italia. (Today.it)

Sul sito sono consultabili fotografie, planimetrie e visure catastali delle unità immobiliari messe in vendita dal Comune e individuabili attraverso le coordinate Google Maps. (askanews) – Ha preso il via a Salemi l’operazione ‘Case a 1 euro’. (askanews)

Il progetto prende le mosse da un'idea dell'ex sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, che è stata ripresa e sviluppata dall'amministrazione Venuti. Il prezzo simbolico a base d'asta sarà di un euro: ogni immobile, che dovrà essere ristrutturato, sarà poi aggiudicato all'offerta più vantaggiosa per il Comune di Salemi. (Giornale di Sicilia)

Dopo l’approvazione della versione definitiva del regolamento che disciplina l’alienazione degli immobili del centro storico acquisiti al patrimonio del Comune, avvenuta lo scorso ottobre, si passa quindi alla fase operativa Venuti: “Strategia coordinata di rilancio del centro storico”. (Alqamah)