Piazza Affari positiva, denaro su UniCredit

All'indomani dell'audizione del Ministro Franco, UniCredit ha terminato con un +2,54% ed MPS ha segnato un +4,85%.

Grazie a questa operazione, CDPE diventa il principale azionista di Open Fiber con una quota complessiva del 60% del capitale.

Nonostante la debolezza del comparto industriale, la seduta di Piazza Affari si è chiusa con il segno più.

Sempre ieri, Macquarie ed Enel hanno firmato l’accordo per l’acquisto da parte di Macquarie del rimanente 40% di Open Fiber da Enel. (Yahoo Finanza)

Su altri media

Il Tesoro possibile azionista di Orcel (la Repubblica)

Ma proprio il caos Mps può terremotare, nella percezione, il mondo finanziario italiano Ora, con cauto ottimismo, possiamo registrare che alla prova della pandemia e della ripresa le banche si stanno presentando più sane. (InsideOver)

Infine, da seguire l'andamento di Enel, dopo la firma dell'uscita da Open Fiber, con la rete che passa all’asse Cdp-Macquarie. Sempre a Piazza Affari, da oggi ci sarà una società quotata in meno: si tratta di Sicit Group, delistata dopo il successo dell'opa di Circular BidCo (Milano Finanza)

Il ministro ha ribadito che “Gli stress test europei hanno evidenziato “l’esigenza di un rafforzamento strutturale di elevata portata” con un aumento di capitale ben superiore a quello previsto dal piano industriale”. (Siena News)

Ma le cause legali e le sofferenze resteranno a carico dei contribuenti. Unica condizione: salvaguardare il marchio.«Non si tratterà di una svendita di attività statali» ma di «una soluzione strategicamente superiore nell'interesse del Paese», con l (La Verità)

Ma il titolare del Mef va oltre le critiche e per la prima volta rende noto il suo sostegno all’operazione. Il ministro dell’Economia Daniele Franco sulle sorti di Mps ha le idee chiare. (Yahoo Finanza)