"Forbici molecolari" vs Hiv? Fra due anni sperimentazione sull'uomo

È possibile “tagliare” l'Hiv dal sangue di una persona infetta, come si fa con un file sul computer? Uno studio condotto dalle università di Philadelphia e di Milano sostiene di sì e introduce la possibilità di usare delle "forbici molecolari" contro ... (Intelligonews)

La notizia riportata su altri media

Milano, 6 ottobre 2016 – Arcobaleno AIDS e Anlaids (sezioni Lazio e Lombardia) presentano “HImoVie”, prosecuzione della apprezzata campagna di prevenzione su HIV e malattie sessualmente trasmissibili iniziata nel corso dello scorso anno e oggi ... (insalutenews)

Da quando, a giugno, scienziati milanesi e americani avevano annunciato di essere riusciti tagliare via il Dna provirale che si integra ... (Meteo Web)

I netti implementi nella ricerca di settore hanno consentito di trasformare quella che era, fino a dieci anni fa, una sicura condanna a morte in una patologia che risulta possibile tenere sotto controllo e di limitare l'incidenza e l'azione del virus ... (Rosa Rossa)

È l'istituto Clinico Città Studi di Milano ad aver diffuso il seguente comunicato stampa riguardante i progressi ottenuti nella lotta all'HIV attraverso il blocco della replicazione virale ancora prima che essa diventi produttiva. (Gayburg)

Finalmente i ricercatori sono riusciti ad ottenere il blocco della replicazione virale ancora prima che essa diventi produttiva. Lo confermano i risultati di uno studio pubblicato nei giorni scorsi dalla rivista Scientific Reports. (LiberoQuotidiano.it)

Una innovativa tecnica del "taglia-incolla" del Dna, se applicata al codice genetico dell'Hiv, potrebbe riuscire a eradicare completamente il virus dell'Aids dal sangue di una persona infetta. (Quotidianodiragusa.it)