Gkn, la multinazionale riparte con la procedura di licenziamento collettivo

Così Gkn Driveline Firenze in una lettera ai dipendenti della fabbrica di Campi Bisenzio, datata 26 novembre.

“Continueremo diligentemente la discussione con il sindacato e le istituzioni – sottolinea Gkn – per trovare un’intesa che possa effettivamente portare avanti il progetto di reindustrializzazione”.

Gkn si prepara a riaprire la procedura di licenziamento”, scrive su Facebook il Collettivo di Fabbrica dello stabilimento

Lo scorso settembre il Tribunale del Lavoro di Firenze aveva bloccato la procedura poiché avvenuta in violazione dello Statuto dei lavoratori. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Alcune indiscrezioni a fine incontro riportano che il viceministro avrebbe assicurato che «il Ministero dello Sviluppo Economico e è assolutamente disponibile a supportare questo percorso di transizione proposto dall’advisor, e la proposta ponte servirà a darci ulteriore tempo per lavorare con tutte le parti ad una proposta seria e credibile». (Corriere Fiorentino)

La missiva - firmata Gkn Driveline Firenze in liquidazione, - è indirizzata ai 422 lavoratori per informarli dell'attuale situazione delle vertenza. Campi Bisenzio (Firenze), 1 dicembre 2021 - E’ sempre più tesa l’aria che si respira intorno alla vicenda della Gkn. (La Nazione)

Ma c'è tutto: la scelta dell'azienda di riavviare la seconda procedura di licenziamento (bocciata a settembre dal tribunale di Firenze) e la rabbia dei lavoratori. Su Facebook, il post del Collettivo di fabbrica dello stabilimento di Campi Bisenzio è stringatissimo. (FirenzeToday)

L'azienda ha così deciso di riavviare la seconda procedura di licenziamento, visto che la prima era stata bocciata lo scorso settembre dal tribunale di Firenze, facendo ripiombare gli operai nell'incertezza. (Today)

Lo si legge in una nota. «Il Mise è assolutamente disponibile a supportare questo percorso di transizione proposto dall'advisor - afferma Todde - con gli strumenti a disposizione, e la proposta »ponte« servirà a offrire ulteriore tempo per lavorare con tutte le parti ad una proposta seria e credibile». (La Nazione)

I lavoratori scendono in strada e protestano sotto la Regione Provenzano (Pd): "Serve norma contro le delocalizzazioni" di Ilaria Ciuti. La raccomandata è arrivata questa mattina. (La Repubblica Firenze.it)