Popolare di Bari, sospese negoziazioni delle azioni e delle obbligazioni della banca

La Banca ha reso noto di aver avviato «interlocuzioni, tuttora in corso, con il Mediocredito Centrale, con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e con le autorità di vigilanza al fine di individuare soluzioni che permettano di soddisfare le esigenze di rafforzamento patrimoniale della stessa».

Lo rende noto Banca Popolare di Bari.

La Banca, considerata la «complessità delle attività in corso, comunicherà tempestivamente - conclude - l’esito delle stesse non appena il quadro complessivo delle iniziative sarà concluso». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

L’operazione – spiega Repubblica – è stata realizzata con l’aiuto di una società maltese, Muse Ventures Ltd., che mette a disposizione 30 milioni. Secondo Repubblica, la procura di Bari indaga sul capo azienda per un’operazione della Banca Popolare di Bari. (Startmag Web magazine)

Lo rende noto Banca Popolare di Bari. Il mercato Hi-Mtf, «in relazione alle recenti notizie di stampa e in attesa di nuovi sviluppi», ha deciso di sospendere temporaneamente la negoziazione delle azioni e delle obbligazioni di Banca Popolare di Bari. (Borderline24 - Il giornale di Bari)

Con questo titolo Borsa Italiana rilancia le notizie sullo stato di profonda crisi che sta vivendo l’istituto di credito pugliese. “Popolare di Bari: sindacati, da troppo tempo in attesa del piano industriale”. (FIRST CISL)

Il governo sta predisponendo un piano di salvataggio da veicolare attraverso la banca di Invitalia. Per intervenire il Fitd deve ricevere una richiesta di salvataggio basata su un piano di rilancio dettagliato, che indichi anche il fabbisogno di capitale. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo il Sole24Ore "le cifre definitive ancora non ci sono, ma si parla di un fabbisogno complessivo nell’intorno di un miliardo di euro". (SoldiOnline.it)

Per procedere, il Fitd avrebbe però bisogno di un piano concreto attestato da un soggetto indipendente e di un partner come Mcc, che allo stato non può intervenire. Una gestione straordinaria consentirebbe, come a Genova, di predisporre un piano di emergenza costruito sull’asse Fitd-Mcc,come in Liguria c’è la coppia Fitd-Ccb. (next)