Antistrust: chiusi 13 procedimenti su offerte energie e gas

In particolare, 11 procedimenti istruttori – avviati nei confronti di Enel Energia, Optima, Green Network, Illumia, Wekiwi, Olimpia-Gruppo Sinergy, Gasway, Dolomiti Energia, E.On, Axpo e Audax – sono stati chiusi accettando gli impegni presentati dalle società mentre altri 2, nei confronti di Argos e Sentra Energia, si sono conclusi con l’accertamento delle pratiche commerciali scorrette e con la sanzione

(LaPresse) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso 13 procedimenti istruttori per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

(Adnkronos) - L'esame dei 13 procedimenti istruttori aperti dall'Antitrust per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero si è concluso con l'irrogazione di due sanzioni e 11 chiusure. (SassariNotizie.com)

In particolare l’autorità ha appena comunicato di aver chiuso 11 procedimenti senza sanzione, accettando gli impegni presi dalle compagnie. Perché Antitrust ha anche avviato nuove istruttorie, per comportamenti molto simili, nei confronti di sei società: Visitel, Enne Energia, Ubroker, Bluenergy, Europe Energy e Ajò Energia (Notizie - MSN Italia)

Le cose vanno un po' meglio nel settore del gas dove le offerte migliori erano 65 di cui 32 a prezzo variabile e 33 a prezzo fisso. (Mediaset). In cosa si differenzia dal mercato a maggior tutele. Grazie alla liberalizzazione del mercato il consumatore ha diritto di scegliere il proprio fornitore e le condizioni a cui acquistare energia elettrica e gas. (Notizie - MSN Italia)

Si riduce, invece, la spesa per le offerte monorarie a prezzo fisso (-3,64%) e per quelle biorarie a prezzo variabile (-0,74%) Lo studio SOStariffe.it e Segugio.it. Nonostante sia emerso un aumento generale dei costi, in particolare per i single, complessivamente si assiste a un’impennata del risparmio se si sceglie di passare al mercato libero dal mercato tutelato. (Rinnovabili & Risparmio)

| Read More | Punto Informatico. Advertisements Loading l mercato libero di luce e gas non ha riversato sugli utenti i vantaggi auspicati, ma l’antitrust si sta muovendo per fermarne le distorsioni. (HelpMeTech)

L’attività istruttoria è partita a seguito di numerose segnalazioni da parte dei consumatori che hanno fatto emergere numerose criticità nonché ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas. (Mixer Planet)