Abbattimento mufloni al Giglio: doppio esposto del Codacons

Secondo il Codacons, riporta l'esposto, «va anche ribadito che l'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano non ha effettuato studi sull'Isola del Giglio per determinare se il muflone sia invasivo.

È interessante notare che l'Ente Parco sembra avere usato il database dell'Iucn per convalidare il proprio progetto, mentre l'Ue tende a prediligere il più grande database internazionale Cabi»

Ma le isole Hawaii sono tropicali e hanno una flora completamente diversa da quella del Giglio. (La Nazione)

Ne parlano anche altri giornali

A questo punto sarà il consiglio dell’ente parco a valutare quale delle due strade, condivise con la parlamentare animalista, adottare Brambilla, che aveva annunciato la presentazione di un esposto in Procura e di un reclamo alla Corte dei conti europea. (La Nazione)

La precisazione viene in seguito al comunicato dell’on. Brambilla di ieri mattina (IlGiunco.net)

Oipa: "vittoria della mobilitazione delle associazioni e dei cittadini". Isola del Giglio: salvi i mufloni. Salvi i mufloni: la dichiarazione del presidente dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), Massimo Comparotto:. (Sardegna Reporter)

LETSGO GIGLIO ha come obiettivo migliorare la qualità e il carattere naturale dell’ecosistema presente sull’Isola del Giglio attraverso la tutela di alcune specie animali e vegetali e degli habitat in cui vivono. (BigHunter)

Tregua armata all’Isola del Giglio sulla questione dell’eradicazione dei mufloni. Mercoledì passato, nel pomeriggio, la prima fucilata che ha fatto partire un tam tam che ha poi annunciato l’abbattimento di 4 mufloni. (La Nazione)

Il parco confina con la scuola e il parcheggio del Centro sportivo Scirea, è frequentato dalle famiglie e dai residenti del quartiere, è necessario metterlo in sicurezza. Entro la fine dell’inverno, intanto, abbiamo programmato la piantumazione di centinaia di alberi e la realizzazione di impianti di irrigazione” (MI-LORENTEGGIO.COM.)