Operazione 'Mare pulito', iniziative di recupero rifiuti a Formia, Gaeta e Ponza

Ancora, diverse “reti fantasma”, abbandonate sul fondo del mare e dannose per l’ambiente marino.

Ammonta indicativamente a 8,5 tonnellate a livello nazionale, il quantitativo complessivo di rifiuti raccolti nei porti, porticcioli, darsene ed aree di pregio ambientale.

Anche presso il Compartimento di Gaeta si sono svolte varie iniziative.

Tra le cose recuperate in mare a Gaeta, anche due pesanti carrelli portamine in ferro risalenti alla Seconda Guerra Mondiale

I Comandi territoriali hanno garantito la sicurezza delle operazioni in mare, nel rispetto delle norme vigenti in tema di emergenza Covid-19, mentre gli enti territoriali hanno provveduto, al termine delle attività, allo smaltimento dei numerosi rifiuti recuperati. (h24 notizie)

Su altri giornali

La Giornata Mondiale degli Oceani si celebra ogni anno l’8 giugno. Che cos’è la Giornata mondiale degli oceani? (Ambiente Bio)

“Il tonno è buono, ma non contiene tanti grassi omega-3 come le altre specie”. Love Seafood. Love Seafood è impegnata ad aumentare la consapevolezza dei britannici sulle dozzine di specie catturate nelle acque del Regno Unito. (pesceinrete.com)

Se sei alla ricerca di titoli a tema da guardare per trascorrere la giornata mondiale degli oceani 2021, in questo articolo ne troverai cinque, disponibili in streaming su Netflix, Disney+ e Prime Video. (Team World)

Gli enti territoriali provvederanno, al termine delle attività, allo smaltimento dei numerosi rifiuti recuperati dal mare. Ammonta indicativamente a 8,5 tonnellate il quantitativo complessivo di rifiuti raccolti nei porti, porticcioli, darsene ed aree di pregio ambientale di diverse regioni costiere d’Italia, nell’ambito della Campagna “Mare Pulito” . (StabiaChannel.it)

Il restante, infatti, è compresa in mari e oceani, che rappresentano la risorsa più importante per il nostro ecosistema: gli oceani, infatti, sono fondamentali per la nostra vita, sono i “polmoni della Terra” e abbiamo il dovere di preservare la loro salute. (Il Faro online)

Persino nelle bottiglie di plastica: secondo un recente studio americano, le microplastiche “danzerebbero” nel 93 per cento delle bottiglie in plastica di acqua. Wwf, LifeGate, SlowFish rilanciano l’allarme sul futuro degli Oceani, sempre più invasi da microplastiche e danneggiati dal riscaldamento delle acque. (Corriere della Sera)